Home » News » Benevento-Roma 0-4, poker giallorosso al Ciro Vigorito

Benevento-Roma 0-4, poker giallorosso al Ciro Vigorito

Pubblicato il

Tutto come da copione: nel turno infrasettimanale la Roma travolge il Benevento, chiudendo il match con un sonoro 4-0 grazie alla doppietta di Edin Dzeko e alle due atoreti dei sanniti ad opera di Lucioni e Venuti. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi in campionato e 9 punti in classifica su 4 partite disputate, per i campani ultimo posto con zero punti.

La prima occasione della partita al Ciro Vigorito è giallorossa, al 12′ Bruno Peres corre sulla fascia e crossa per Dzeko, il bosniaco schiaccia di testa ma Belec para in due tempi. Risponde il Benevento al 17′, Bruno Peres perde palla a centrocampo e i campani in 3 contro 2 si portano davanti alla porta con Castaldi ma il tiro finisce alto. Passano cinque minuti e arriva il vantaggio della Roma, Strootman premia la corsa di Kolarov che, arrivato sul fondo, regala un assist al bacio a Dzeko, che da 2 metri non sbaglia. Pochi minuti più tardi Gonalons pesca Strootman che dal fondo prova a servire Dzeko sulla linea, ma il bosniaco non arriva per poco sul pallone. La Roma spinge sull’accelleratore, Bruno Peres serve Dzeko dentro l’area di rigore, il bosniaco tira in porta e prende il palo. Al 30′ arriva il raddoppio della Roma, Bruno Peres con un rasoterra cerca Dzeko in area, ma il bosniaco viene anticipato da Lucioni che devia nella propria porta. Termina il primo tempo con il risultato di 2-0 per la squadra allenata da Di Francesco.

Nel secondo tempo Di Francesco richiama in panchina un deludente Under, al suo posto entra l’italoegiziano El Shaarawy. La Roma mantiene le redini del gioco, al 52′ Perotti recupera palla sulla trequarti avversaria e serve Dzeko, che con un sinistro a giro realizza la sua doppietta personale. Al 61′ è ancora la Roma ad attaccare, questa volta con Pellegrini che con un tiro dai 25 metri impensierisce Belec. Reazione campana al 66′, uno svarione difensivo giallorosso mette Coda a tu per tu con Alisson, ma il tiro finisce alto. Al 66′ Coda ci riprova ma il tiro non impegna Allison. Di Francesco fa uscire Pellegrini dal campo per far entrare il brasiliano Gerson. Passano pochi minuti e arriva il 4-0 giallorosso grazie ad una deviazione di Venuti su un potente cross di Kolarov dalla fascia sinistra. A risultato acquisito il ritmo di gioco cala e Di Francesco ne approfitta per far riposare Perotti, al suo posto entra Florenzi. Al 82′ Bruno Peres crossa per Dzeko che con il sinistro colpisce la traversa. La gara termina dopo i 2′ di recupero concessi dall’arbitro Fabbri, la Roma si impone sul Benevento per 4-0.

“Sono contento della prestazione e della crescita del gioco: sapevo che per far assorbire certi meccanismi di gioco c’era bisogno di qualche vittoria che ci ha dato più consapevolezza. I ragazzi hanno giocato bene, anche se non sono soddisfatto pienamente perché non dobbiamo evitare di essere superficiali: abbiamo perso qualche pallone di troppo” ha dichiarato Eusebio Di Francesco al termine della partita. 

BENEVENTO-ROMA 0-4 
MARCATORI Dzeko (R) al 22′, aut. Lucioni (B) al 35′ pt; Dzeko (R) al 7′, aut. Venuti (B) al 29′ s.t. 
BENEVENTO (4-4-2) Belec; Letizia, Venuti, Lucioni, Di Chiara; Memushaj, Chibsah, Cataldi, Lazaar (dal 19′ s.t. Parigini); Puscas, Coda (dal 30′ s.t. Armenteros). (Brignoli, Del Pinto, Viola, Gyamfi, Kanoute, Lombardi, Armenteros, Gravillon). All. Baroni. 
ROMA (4-3-3) Alisson; Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (dal 23′ s.t. Gerson), Gonalons, Strootman; Ünder (dal 1′ s.t. El Shaarawy), Dzeko, Perotti (dal 30′ s.t. Florenzi). (Skorupski, Lobont, Manolas, Moreno, Castan, De Rossi, Antonucci, Defrel). All. Di Francesco. 
ARBITRO: Fabbri di Ravenna. 
NOTE: spettatori paganti 7.076, abbonati 7.763, incasso non comunicato. Ammoniti Di Chiara e Parigini per gioco scorretto. Tiri in porta 5-7 (un palo e una traversa). Tiri fuori 5-6. Angoli 2-9. In fuorigioco 3-3. Recuperi: 0 pt, 2′ st.
 
 
Massimiliano Gobbi
 
Foto: A.S. Roma
Foto: A.S. Roma
Foto: A.S. Roma
Foto: A.S. Roma
Foto: A.S. Roma
Foto: A.S. Roma

Impostazioni privacy