Home » News » Cronaca » ATTRACCO PESCATORI A TORVAIANICA, “POMEZIA RIPARTE ADESSO” PROMUOVE L’INCONTRO TRA LE PARTI

ATTRACCO PESCATORI A TORVAIANICA, “POMEZIA RIPARTE ADESSO” PROMUOVE L’INCONTRO TRA LE PARTI

Pubblicato il

pescatori torvaianicaL’incontro promosso dall’associazione “Pomezia Riparte Adesso!” che si è svolto l’8 gennaio in sala consiliare ha trattato un problema che da decenni viene dibattuto, quello di un attracco portuale per le barche dei pescatori di Torvajanica che lavorano sul litorale pometino. L’incontro ha visto intorno al tavolo l’Amministrazione, tutti i rappresentanti delle Cooperative di pescatori, la Lega Navale e i rappresentanti dell’associazione promotrice.

“Particolarmente apprezzata – ha commentato Antonio Maniscalco, presidente dell’associazione – la sensibilità del Sindaco Fucci che ha permesso l’incontro, e il suo intervento all’inizio dei lavori, con la folta e qualificata delegazione dell’amministrazione. Erano presenti infatti il presidente del Consiglio Comunale Renzo Mercanti, gli assessori Veronica Filippone e Giovanni Mattias e i consiglieri comunali Claudia Picca e Salvatore Pignalosa”.

Per conto delle Cooperative dei pescatori di Torvajanica erano presenti Massimo Borganzoni della Pia Unione Pescatori di Torvaianica, Michele Conte e Giuseppe Cardillo della Cooperativa Pescatori Rosa dei Venti, Sandro Barbieri della Cooperativa Pescatori Torre Del Vajanico e Roberto Camerota della Cooperativa Pescatori Stella Marina, oltre a Mauro Zecca della Lega Navale sezione di Pomezia.

Per l’Associazione, oltre ad Antonio Maniscalco, erano presenti Antonio Flore e Maurizio Battistelli.

“E’ doveroso fare una cronistoria di come si è arrivati a questo incontro – ha proseguito Maniscalco – Lo scorso anno la nostra associazione ha avuto una serie di incontri per promuovere iniziative atte a migliorare i servizi del nostro territorio e tra queste una con l’europarlamentare Guido Milana, vice Presidente della Commissione pesca al Parlamento Europeo, per parlare del problema del problema dell’erosione marina su tutto il litorale che mette costantemente a rischio il lavoro dei pescatori ma anche di tutti gli operatori turistici sull’arenile, ristoratori e commercianti e per discutere delle barriere marine sommerse per contrastare la pesca a strascico. Su questo argomento qualche anno fa, in qualità di presidente del Consiglio Comunale, proposi e seguii da vicino la realizzazione di un progetto agli atti del Comune, la sistemazione logistica dell’approdo dei pescatori fuori dal centro di Torvajanica. Vista la sua disponibilità, chiedemmo all’on. Milana un altro incontro con la presenza di operatori del settore pesca di Torvaianica: l’incontro avvenne poco tempo dopo e con l’Onorevole si discusse di tutte le problematiche della pesca inerenti della fascia costiera di Torvajanica ed in particolare della possibilità di poter realizzare un attracco portuale sul fosso della Crocetta a Torvajanica a servizio dei pescatori. L’On. Milana fu anche molto propositivo, disponibile e ottimista soprattutto per ciò che riguardava la possibilità di realizzare a Torvajanica un attracco portuale con relativa darsena sul canale della Crocetta attraverso finanziamenti europei. Per ottenere tali finanziamenti disse che era indispensabile elaborare una serie di documentazioni che avrebbero dovuto vedere come attore principale la partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale, della Capitaneria di Porto, delle associazioni e delle cooperative dei pescatori di Torvajanica. Di comune accordo con i pescatori presenti all’incontro, la nostra associazione si è subito attivata in concreto con una richiesta al Sindaco per avere un incontro su questo problema”. Da qui è scaturita la riunione svoltasi ieri.

“In questo incontro – ha proseguito Maniscalco – quali promotori abbiamo svolto una relazione in merito alla proposta di progetto e su quello che dovevano essere i passaggi amministrativi suggeriti dall’On. Milana per arrivare rapidamente al finanziamento economico. In conclusione di discussione si è arrivati a stabilire che l’Amministrazione comunale avrebbe fatto una rapida ricerca sui progetti presenti agli atti del Comune e subito dopo avrebbe provveduto all’elaborazione di una proposta tecnico-economica operativa da ratificare con un atto ufficiale, per far iniziare l’iter per arrivare al finanziamento economico dell’opera. Nel frattempo, l’amministrazione comunale si è assunta l’impegno di procedere in breve tempo con la messa in sicurezza, sia dal punto di vista legislativo e della sicurezza che tecnico-operativo, dell’attuale approdo operativo dei pescatori centro di Torvaianica”. “La riunione – ha concluso Maniscalco – è stata molto proficua perché gli esponenti delle cooperative dei Pescatori hanno avuto la giusta soddisfazione. Nel contesto il presidente della lega Navale Mauro Zecca ha presentato una proposta di massima per realizzare un porto canale per imbarcazioni da pesca al Fosso della Crocetta con i relativi indotti, dando anche la disponibilità di un professionista iscritto alla sua associazione ad approfondire gratuitamente il tema. Ora la palla passa all’Amministrazione Comunale di Pomezia, che per bocca dell’assessore Mattias si è impegnata ad approfondire e rendere operativo l’argomento, per poi convocare un altro incontro tra le parti per portare le sue proposte”.

Impostazioni privacy