Home » News » Cronaca » FOTO DEL GIORNO: Pomezia, come si entra in Via delle Monachelle? La segnalazione dei cittadini

FOTO DEL GIORNO: Pomezia, come si entra in Via delle Monachelle? La segnalazione dei cittadini

Pubblicato il

Curioso caso “stradale” in Via delle Monachelle a Pomezia segnalatoci dai residenti della zona. L’area in questione riguarda lo snodo tra Via Laurentina, Via della Maggiona e, per l’appunto, Via delle Monachelle, recentemente interessata dai lavori che hanno dato vita alla nuova rotonda. Una realizzazione senza dubbio utile sia per la sicurezza nonché per la viabilità; l’unico neo? Non aver pensato ad un ingresso in Via delle Monachelle. Già perché, sebbene i lavori siano ancora in corso, non è stato messo in atto un provvedimento, anche provvisorio, che consenta ai veicoli di entrare nella Via provenendo da Pomezia.

Il rebus di Via delle Monachelle a Pomezia

Arrivando da Via della Maggiona e dunque da Pomezia gli unici svincoli possibili sono per Via Laurentina, a destra, in direzione Santa Procula, oppure sinistra, in direzione, per intenderci, del bivio di Scalella; l’ingresso diretto in Via delle Monachelle, invece, è impedito dal divieto di transito che regolamenta il traffico in uscita.

Per riuscire nell’intento dobbiamo allora svoltare a destra verso Santa Procula ma, appena disimpegnata la rotonda, un cartello  ci obbliga soltanto a proseguire dritto. Eppure, proprio a quel punto, insisterebbe il ‘ponticello’ d’ingresso in Via delle Monachelle, al quale tuttavia, in virtù della striscia continua e dell’assenza di un cartello per una svolta a sinistra, non è possibile svoltare. Pertanto, tirando le somme, l’unica soluzione è quella di proseguire fino al vicino distributore o alla Chiesa, effettuare l’inversione di marcia ed impegnare il ponticello venendo dal senso opposto. Oppure, girare direttamente a sinistra subito (come in realtà tutti fanno) esponendosi così non solo ad un’eventuale contravvenzione ma anche, in caso di incidente, a passare dalla parte del torto.

Insomma, per gli automobilisti ligi al codice della strada, salvo fare inversione, sembra ci sia modo per entrare in Via delle Monachellle…

Impostazioni privacy