Home » News » IL SINDACO DI POMEZIA IN VISITA A CANAKKALE

IL SINDACO DI POMEZIA IN VISITA A CANAKKALE

Pubblicato il

pomezia-z-2013-1Per la prima volta dal 2005, anno della sigla del gemellaggio tra la nostra Città e la Città di Canakkale (Turchia), il Sindaco di Pomezia fa visita al Primo Cittadino turco. Il Sindaco di Canakkale aveva invitato il collega Fucci a recarsi in visita istituzionale subito dopo l’insediamento a giugno. Fabio Fucci, insieme alla vice Sindaco Elisabetta Serra, ai Consiglieri comunali di maggioranza Adriano Velli e Stefano Alunno Mancini e due esponenti dell’associazione culturale Tyrrhenum, hanno incontrato il Sindaco Ülgür Gökhan in occasione del 90° anniversario della proclamazione della Repubblica, il 29 ottobre scorso, data coincidente con la ricorrenza dell’inaugurazione della Città di Pomezia.

“Ci hanno accolto come dei veri fratelli – dichiara il Sindaco Fucci – sono stati ospitali dal primo all’ultimo momento. Durante l’incontro con il mio collega di Canakkale ci siamo confrontati sull’amministrazione delle nostre due Città scambiandoci impressioni ed esperienze. Canakkale è una Città che non ha debiti e per questo riesce ad investire in opere pubbliche e servizi dedicati alla collettività. La nostra permanenza è stata scandita da visite ai centri culturali della città, un’escursione sul vicino monte Ida ed una camminata nel parco archeologico dell’antica città di Troia. Infine, è stato molto emozionante partecipare alle celebrazioni per la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Turca, un’imponente fiaccolata in cui insieme a circa ventimila persone abbiamo percorso le vie della Città. Ho invitato il sindaco Ülgür Gökhan a tornare a trovarci a Pomezia per ricambiare l’ospitalità e continuare ad alimentare l’amicizia che lega le nostre due città. Voglio precisare – conclude – che per non gravare sulle casse comunali, le spese di viaggio sono state sostenute direttamente dai partecipanti”.

Presenti anche i rappresentanti dell’Associazione Culturale Tyrrhenum. “I due Comuni -hanno dichiarato dall’associazione – sono gemellati sulla base del mito di Enea, l’eroe cantato da Omero e Virgilio che, dopo un avventuroso viaggio, sbarca sulle nostre coste per fondare la città di Lavinium. I due dirigenti dell’Associazione hanno donato al Sindaco di Canakkale, Ulgur Gokhan, dei cd con alcune tra le canzoni italiane più famose al mondo e l’Eneide in turco, sottolineando i brani che vedono protagonista il nostro territorio. Grande il rilievo che la stampa nazionale ha dato alla visita della delegazione, a dimostrazione di quanto interesse c’è da parte delle autorità e della popolazione turche nel promuovere la reciproca conoscenza, il dialogo e la pace. Siamo certi che questa nuova Amministrazione abbia capito quanto questa amicizia tra popoli possa essere una bellissima opportunità di crescita e di miglioramento”.

 

Impostazioni privacy