Home » News » La Natura tra Minaccia e Idillio in Arte e Letteratura: Saggio Breve Maturità 2017

La Natura tra Minaccia e Idillio in Arte e Letteratura: Saggio Breve Maturità 2017

Pubblicato il
Ragazzi e maturità

La Prima Prova della Maturità 2017 è ufficialmente iniziata. Gli studenti questa mattina sono impegnati con la prova di italiano che tra le tracce ha visto la presenza dell’autore Giorgio Caproni con la poesia “Versicoli quasi ecologici”.

Svolgimento Tipologia B Prima Prova Maturità 2017

Per quanto riguarda la Tipologia B del Saggio Breve della Maturità 2017 invece troviamo la traccia “La Natura tra Minaccia e Idillio nell’Arte e nella Letteratura“. A poche ore dall’inizio della Prima Prova 2017, numerosi portali dedicati agli studenti hanno svolto le tracce della Prima Prova tra cui il sito web StudentVille.it che da qualche minuto ha pubblicato la soluzione della Tipologia B:

“La natura appare agli occhi degli uomini in una duplice e contraddittoria veste: quella della bellezza e quiete e quella della potenza distruttrice. Ne è evidente esempio, tra i tanti, la “Ginestra” del Leopardi, in cui alla contemplazione del Golfo di Napoli con le sue visioni di statica pace si oppone il continuo pericolo del Vesuvio, con il ricordo della distruzione di Pompei. La natura è dunque ingannevole? Gli uomini, conclude il poeta, possono solo “confederarsi”, unirsi moralmente per difendersi dalle minacce che sono nascoste dietro lo stesso idillio che a volte appare. Il rapporto quasi conflittuale con il mondo è dallo stesso Leopardi nel denso e filosofico “Dialogo della Natura e di un islandese”: la natura è indifferente alle sorti degli uomini, e un “meccanismo”, e questo, apparendo come una persona o dea, dichiara spietatamente al suo interlocutore”.

La traccia svolta completa è disponibile sul sito internet StudentVille.it

Impostazioni privacy