Home » News » “L’Europa nelle scuole di Aprilia”, oggi la premiazione del concorso

“L’Europa nelle scuole di Aprilia”, oggi la premiazione del concorso

Pubblicato il

Si è tenuta questa mattina, in occasione del 67° anniversario della fondazione dell’Europa Unita, la premiazione del concorso “L’Europa nelle scuole di Aprilia”, indetto dall’AEDE, per le scuole primarie e medie inferiori.

Ospiti dell’Istituto Comprensivo Menotti Garibaldi, tanti scolari di diverse scuole apriliane che con i loro elaborati si sono aggiudicati targhe e medaglie di partecipazione.

Presente tutto il direttivo dell’AEDE, nelle persone di professoressa Alda Puppo, segretario, professoressa Bruna Rinaldi Maschio e Caterina Sanna, coordinatrici e divulgatrici, nonché l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia,  che ha assunto il ruolo di madrina della moltitudine di scolari presenti.

I vincitori del concorso sono:

  1. Bonanni Giorgia, II C Sc. Gramsci, Vlase Stefania, Tarantino Pietro;
  2. Valenza Lapo, III F Sc. Garibaldi;
  3. Caziazza Sharon, Bruno Marta e Curzola Martina, II H Sc. Pascoli;
  4. Cicconi Laura e Tedeschi Marta, II H Sc. Pascoli;
  5. Castaldo Ludovica e Russo Clara, II F Sc. Garibaldi;
  6.  Simeoni Azzurra, III G Sc. Gramsci;
  7. Classe III D Sc. Gramsci;
  8. Classe V A Sc. Campoleone.

L’evento, condotto dalla giornalista Marina Cozzo, è stato una vera e propria festa, per questi ragazzi e per tutto il pubblico, che sono stati intrattenuti dalla musica degli alunni della 3 D, 3 E e 2 D della Garibaldi, diretti dalla professoressa Mariangela Iannicola e da Ildo Masi.

Importante l’intervento della professoressa Bruna Maschio Rinaldi che ha spiegato il senso di questa giornata, portando come esempio piccoli elaborati di taluni suoi alunni.

 

L’acronimo AEDE sta per Association Europèenne des Ensaignants e, quindi, è un’associazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado.
L’AEDE è stata fondata a Parigi il 14 luglio 1956. La sezione italiana è stata costituita  nel 1962.

Ad Aprilia l’AEDE ha preso vita per opera della direttrice dotteressa Paola Pece il 1979.
L’impegno dell’AEDE è contribuire alla dimensione europea dell’insegnamento e, considerati gli stimoli dati ai ragazzi oggi premiati, tale impegno è portato avanti con successo.

 

Impostazioni privacy