Home » News » Cronaca » Maturità 2017, le possibili tracce della Prima Prova: tutte le ultime novità e indiscrezioni sugli autori

Maturità 2017, le possibili tracce della Prima Prova: tutte le ultime novità e indiscrezioni sugli autori

Pubblicato il

Gli Esami di Stato sono ormai imminenti, mercoledì 21 giugno gli studenti dovranno affrontare la Prima Prova della Maturità 2017. Come ogni anno i maturandi sperano di ottenere qualche anticipazione dalla Rete circa gli autori e le tracce che caratterizzeranno la prima giornata d’esami.

Secondo le ultime indiscrezioni diffuse su Internet dai principali portali dedicati agli studenti, i circa 500mila maturandi italiani delle superiori, dai licei agli istituti tecnici e professionali, dovranno fare i conti con il tema d’italiano. La prova più temuta sembra essere l’analisi del testo che potrebbe includere una traccia su Claudio Magris, lo stesso già scelto dal Ministero per la Maturità 2013. Tra gli altri autori candidati al toto-tema della Maturità 2017 anche Quasimodo, Montale, Ungaretti e Pirandello. Analizzando i nomi degli autori più temuti dagli studenti secondo una ricerca condotta dai responsabili del portale ScuolaZoo anche il fondatore del movimento futurista Filippo Tommaso Marinetti, Dante e Umberto Saba.

Secondo gli studenti, che da giorni condividono informazioni sulla Maturità tramite Facebook ed altri social network, tra gli autori probabili anche Primo Levi, di cui quest’anno ricorre l’anniversario della morte. Tra le altre tipologie di testo a disposizione degli studenti alle prese con la Prima Prova di Maturità 2017 anche il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema storico e quello di attualità. Tra le possibili tracce di attualità alla Prima Prova degli Esami di Stato quest’anno ci si attende una traccia sull’anniversario della morte dei giudici antimafia Falcone e Borsellino ma anche l’elezione di Donald Trump, i 50 dalla morte di Che Guevara e i 100 anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy.

Prima prova Maturità 2017: possibili tracce

Secondo il sito web Skuola.net quest’anno alla prima prova di Maturità gli studenti dovranno affrontare una traccia su Pirandello: “Luigi Pirandello è stato un crescendo costante; punto dopo punto ha lasciato al palo i contendenti e si è imposto quasi come l’unica opzione valida, la più probabile, per uscire nell’analisi del testo il giorno dello scritto d’italiano. A inizio aprile era al 17%, oggi sale fino al 23%. Gli unici a tenergli testa sono Giuseppe Ungaretti (all’11%) ed Eugenio Montale (10%)”. Per quanto riguarda le tracce del tema di attualità grandi probabilità sull’argomento Terrorismo. Per il saggio breve invece ci si attende una traccia su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, protagonisti perfetti per la Maturità 2017 visto il 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Anche la redazione del portale Studenti.it ha rilasciato un articolo con il toto-traccia della Prima Prova di Maturità 2017, per il sito in questione: “Bullismo e cyberbullismo, femminicidio, terrorismo, giovani: sono solo alcuni dei temi che potrebbero essere tracce della prima prova 2017”.

Della stessa idea la squadra di StudentVille.it che riporta un’interessante indizio sul possibile autore della prima prova di Maturità: “Il Ministro Valeria Fedeli, potrebbe aver involontariamente rivelato l’autore della maturità 2017? Ciò che sappiamo per certo è che un mese fa ha invitato i giovani a studiare e a riflettere su Antonio Gramsci che “rappresenta un pezzo importante della storia del secolo scorso” (quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario dalla morte del fondatore del Partito Comunista)”. 

Impostazioni privacy