Home » News » Meteo Roma e provincia: le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Meteo Roma e provincia: le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Pubblicato il

Nelle prossime ore, il gran caldo che negli ultimi giorni ha nuovamente investito la nostra penisola verrà attenuato dall’ingresso di aria più fresca e instabile da nord.

Una goccia “fredda” nella giornata di domani scivolerà dall’Europa centrale verso la nostra penisola, determinando una graduale diminuzione delle temperature, le quali si riporteranno nella media (se non leggermente al di sotto di essa).

Le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare dapprima sulle regioni centro settentrionali nelle giornate di lunedì e martedì; poi dalla giornata di mercoledì verranno parzialmente coinvolte anche le regioni meridionali (Campania, Puglia e Basilicata).
I fenomeni precipitativi assumeranno frequentemente carattere di temporale, soprattutto lungo le regioni Adriatiche e nelle zone interne del centro (a ridosso dei rilievi montuosi).

La ventilazione ruoterà dai quadranti settentrionali e assumerà intensità per lo più moderata; tuttavia prestare attenzione a possibili raffiche di forte intensità all’interno dei fenomeni precipitativi.

La situazione si manterrà invariata almeno fino alla giornata di giovedì, quando lentamente l’alta pressione riconquisterà l’area Mediterranea determinando un nuovo aumento delle temperature e un annesso miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Meteo Roma Lunedì 24 luglio 2017

Roma: Cielo moderatamente nuvoloso al mattino. Aumento della copertura nuvolosa nelle ore pomeridiane, con la possibilità di isolati piovaschi. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire, riportandosi nella media del periodo.

Regione: Le condizioni meteorologiche si manterranno stabili al mattino anche sul resto del territorio regionale. Nel pomeriggio/sera si assisterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle zone interne a ridosso dei monti, dove saranno possibili locali rovesci (anche a carattere di temporale).
Le temperature saranno in lenta diminuzione, anche grazie alla ventilazione che ruoterà dai quadranti settentrionali.

Meteo Roma Martedì 25 e Mercoledì 26 luglio 2017

L’instabilità si farà sentire principalmente nelle zone interne della regione a ridosso dei rilievi appenninici, dove saranno possibili rovesci temporaleschi. Tuttavia non è dato escludere completamente la possibile formazione di locali rovesci anche sul resto del territorio regionale, nelle zone più distaccate dalla dorsale appenninica. Prestare attenzione anche alla ventilazione che all’interno dei rovesci potrà assumere intensità rilevanti.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy