Home » News » Meteo Roma weekend: le previsioni del tempo per Sabato 16 e Domenica 17 Settembre

Meteo Roma weekend: le previsioni del tempo per Sabato 16 e Domenica 17 Settembre

Pubblicato il

L’anticiclone delle azzorre, apparso molto vivace in questo inizio di settembre, nelle prossime ore si spingerà nuovamente verso nord, favorendo la discesa di aria fredda di origine Artico marittima sull’Europa centrale.

Il successivo piegamento del suddetto anticiclone verso est permetterà all’aria fredda di interessare anche il Mediterraneo, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola.

Dalla mattinata di domani il fronte instabile, collegato allo spostamento della aria più fredda da nord verso sud, creerà le condizioni favorevoli alla formazione di temporali sparsi dapprima sulla Toscana (soprattutto interna), in spostamento poi nelle ore pomeridiane su alta Umbria e alte Marche e, infine, dalla tarda serata anche sul resto dell’Umbria, sul Lazio e nelle zone interne dell’Abruzzo.
Localmente i fenomeni temporaleschi saranno molto intensi ma poco duraturi, grazie al rapido movimento del sistema verso sud.

Al passaggio dell’instabilità le temperature subiranno una decisa diminuzione , portandosi nuovamente al di sotto delle medie stagionali di 2-3 gradi; mentre la ventilazione, inizialmente meridionale di moderata-forte intensità, subirà una rotazione dai quadranti nord occidentali.

Le condizioni meteorologiche saranno poi in generale miglioramento nella giornata di domenica, per poi peggiorare nuovamente tra la giornata di lunedì e quella di martedì.

Successivamente sembra ipotizzabile il ritorno di tempo stabile con temperature nella media del periodo, grazie a un promontorio di alta pressione che dovrebbe impadronirsi del Mediterraneo centrale.

Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per il Lazio e nello specifico per la città di Roma.

Meteo Roma Sabato 16 Settembre

Cielo molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio su tutto il territorio regionale, ma senza la possibilità di precipitazioni di rilievo. Il vero peggioramento delle condizioni meteorologiche si avvertirà a cavallo tra il tardo pomeriggio e la sera, quando il fronte instabile si sposterà verso sud interessando tutto il territorio regionale, Roma compresa.
I fenomeni più intensi avranno luogo nelle zone interne a ridosso dei monti.

Meteo Roma Domenica 17 Settembre

Tempo all’insegna della variabilità meteorologica per l’intera giornata, con sole alternato a frequenti passaggi nuvolosi.
Le temperature saranno in sensibile diminuzione.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy