Home » News » Meteo weekend Roma, caldo record: temperature in lenta discesa da domenica

Meteo weekend Roma, caldo record: temperature in lenta discesa da domenica

Pubblicato il

L’Italia è ormai da qualche giorno nella morsa calda del possente anticiclone Africano che a memoria d’uomo non era mai riuscito a traghettare temperature cosi elevate, sia al suolo che in quota, verso la nostra penisola. Pensate che a 850 hpa (1500 metri di quota) nelle ultime 48 ore ha fatto il suo ingresso un isoterma di +26 gradi, qualcosa di veramente anomalo per il periodo con un sopramedia pari quasi a 10°c. Di conseguenza dalla giornata di mercoledì sono stati infranti record su record anche al suolo, con temperature massime che in alcune zone hanno addirittura raggiunto se non superato i 43°c.

Il gran caldo che sta attanagliando la nostra penisola manterrà pieno vigore fino alla giornata di sabato, quando ancora le termiche in quota toccheranno valori di +26/27 gradi.

Dalla giornata di domenica invece le temperature intraprenderanno una lenta discesa che sarà sufficiente a farci tornare a respirare un pò meglio anche nelle ore più calde, con le temperature massime che non raggiungeranno più valori di 42/43 gradi, ma che comunque si manterranno molto alte e prossime ai 38-40°c.

La situazione rimarrà pressoché invariata fino al 10 del mese di agosto, quando finalmente aria più fresca di origine artico-marittima determinerà un calo più deciso delle temperature, le quali si potranno portare addirittura leggermente al di sotto della media del periodo.
La distanza temporale è ancora elevata, per cui guai a dare per certo l’ingresso “fresco”, le cui probabilità di verificazione non superano ancora il 40%.

Proprio per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati in attesa di importanti novità.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy