Home » News » Miracolo economico, il tema storico della Prima Prova di Maturità 2017

Miracolo economico, il tema storico della Prima Prova di Maturità 2017

Pubblicato il

Tra le tracce a disposizione dei maturandi per la Prima Prova degli Esami di Stato 2017 la Tipologia C (tema storico) offre una traccia sul miracolo economico tra gli anni ’50 e ’60.

Per tutti gli studenti che non hanno intenzione di cimentarsi nell’analisi del testo di Giorgio Caproni e nel saggio breve “La Natura tra Minaccia e Idillio in Arte e Letteratura” è dunque possibile concentrarsi sul tema storico: “Boom economico, rivoluzione giovanile e musicale, liberazione sessuale, emancipazione femminile, gap generazionale sono le parole chiave per descrivere i cambiamenti avvenuti tra gli anni ’50 e gli anni ’60 in Italia e in Europa. Gli anni ’50, in particolare, sono un momento importante di rinascita: dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Italia si ritrova a dovere iniziare, con una nuova forma di governo (la Repubblica) e un Paese da ricostruire. Si apre un periodo di pace e di prosperità lungo che non si conosceva da tempo e che forse non si era mai conosciuto prima”, con queste parole il team del portale StudentVille.it introduce lo svolgimento della Tipologia C della Maturità 2017.

Tema Storico sul Miracolo Economico svolto: la soluzione della Prima Prova di Maturità 2017

In Rete, infatti, numerosi siti web hanno iniziato ad analizzare le tracce della Prima Prova e in molti stanno pubblicando le tracce svolte della Maturità 2017. Ecco un estratto di quanto pubblicato da StudentVille:

“Gli anni ’50 furono caratterizzati in Italia, ma non solo, da profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali, anche se non riuscirono a cancellare tutti gli squilibri accusati fin dal secondo dopo guerra. Grazie anche al Piano Marshall e all’adesione dell’Italia alla CECA, embrione della futura Unione Europea, il nostro Paese subì una fortunata fase di boom economico, soprattutto con lo sviluppo del settore industriale, arrivato nella sua fase culminante tra il 1955 e il 1963. La ricchezza si concentrò soprattutto nel triangolo industriale di Milano, Torino e Genova, causando quindi l’aumento di fenomeni migratori interni, con molti disoccupati che dal Sud Italia si trasferiscono nelle città del nord. Raddoppiò così la popolazione attiva rispetto agli anni precedenti, mentre rallentarono i flussi migratori verso Stati Uniti e altri Paesi europei”.

La soluzione completa del tema storico sul miracolo economico è disponibile sul portale per studenti StudentVille.it

Impostazioni privacy