Home » News » Piccole e medie imprese: perché è fondamentale investire sulla sicurezza informatica

Piccole e medie imprese: perché è fondamentale investire sulla sicurezza informatica

Pubblicato il

Oggi viviamo sempre più in un mondo altamente interconnesso dove internet e il web sono diventati i pilastri fondanti della società. Tutto viaggia velocemente: informazioni, notizie, messaggi. L’istantaneità è diventata il fulcro della nostra vita. Tutto questo ha portato notevoli vantaggi, specie nel campo del commercio e dell’industria; al contempo tuttavia ha reso necessario, soprattutto per le vecchie generazioni, confrontarsi con tutta una serie di rischi fino a ieri sconosciuti. Oggi infatti la minaccia non è più soltanto “fisica”, tangibile, ma viaggia anche e soprattutto in rete; servono perciò nuovi strumenti, che necessitano di un costante aggiornamento, per proteggere i cosiddetti dati sensibili. 

Anche le piccole e medie imprese (o PMI) devono fare i conti con questo tipo di minacce, perché un furto o la violazione di dati privati può tradursi in un enorme danno economico. In altre parole, rendere sicura la propria rete informatica è diventato uno degli obiettivi prioritari che l’imprenditore deve perseguire.

Per contrastare gli attacchi informatici, specie quelli posti in essere da pirati o hacker è necessario, banalmente, partire da un ottimo antivirus. Tale software, come è noto, individua e neutralizza la minaccia ma necessita di un costante aggiornamento; si tratta di una “lotta” senza riposo: o si è un passo avanti rispetto al pericolo o si perde senza appello. Tra i malware (programmi con finalità maligne e nascoste all’internauta) più comuni ci sono i virus, codici in grado, come quelli biologi, di replicarsi ed ‘infettare’ altri programmi (buoni) o diffondersi in altri Pc arrivando, nei casi più gravi, anche a bloccare completamente la macchina; oppure i worm, altro elemento altamente rischioso per le PMI, simili ai virus ma con la finalità ulteriore di diffondere i dati all’esterno. Altre soluzioni utili sono quelle di non lasciare tutti i dati all’interno di uno solo Pc e di effettuare costanti backup su supporti esterni.

Per fornire alle aziende gli strumenti adeguati per combattere efficacemente queste ed altre minacce del Web sono nate società di consulenza, come la Consulthink, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni in ambito Security e Big Data nei settori della Pubblica Amministrazione, delle Utility e degli Operatori Telefonici.

 

 

 

Impostazioni privacy