Home » News » Pomezia e Torvaianica, falconieri in azione nei giardini pubblici contro gli ‘uccelli infestanti’ (foto)

Pomezia e Torvaianica, falconieri in azione nei giardini pubblici contro gli ‘uccelli infestanti’ (foto)

Pubblicato il

Falconieri in azione a Pomezia e Torvaianica contro l’invasione di uccelli nei giardinetti pubblici.
L’intervento dei “Falconieri Romani” è iniziato il 7 novembre ed è ancora in corso in questi giorni per allentare gli uccelli cosiddetti “infestanti” come piccioni, gabbiani e storni, che avevano invaso i parchi giochi e le piazze di Pomezia (piazza Indipendenza) e Torvaianica (piazza Italia), sporcando a terra, sulle panchine, sui giochi e sui muretti con il guano, e impedendo l’utilizzo degli spazi a bambini e adulti.
Per allontanare le colonie di volatili sono stati utilizzati falchi (falco sacro e falco pellegrino) di alto volo e poiane di basso volo che, in maniera non cruenta, sfruttando la paura genetica che questi uccelli hanno dei predatori, sono riusciti a spaventare e far fuggire i numerosi stormi di uccelli che avevano ormai colonizzato le piazze.
Gli interventi sono stati ripetuti ogni giorno e proseguiranno ancora per “liberare” la zona dalle colonie di uccelli “infestanti” contro i quali molti cittadini si erano lamentati ed evitarne il ritiro.
L’intera operazione è effettuata per un periodo di due mesi in via sperimentale dai Falconieri Romani, rappresentati da Maurizio Alessandrini e Andrea Rosati.

Impostazioni privacy