Home » News » Pomezia, PD all’attacco su Fucci, Miccoli: Spieghino perché arricchiscono gli avvocati. La risposta del Sindaco

Pomezia, PD all’attacco su Fucci, Miccoli: Spieghino perché arricchiscono gli avvocati. La risposta del Sindaco

Pubblicato il

Pomezia, l’opposizione, in questo caso il Partito Democratico, torna a far sentire la propria voce. Bersaglio dell’attacco lanciato dal Commissario Miccoli ancora le spese legali che sarebbero ‘lievitate’ verso l’alto con questa amministrazione. “Apprendiamo oggi che la Consigliera regionale del M5S Valentina Corrado, di Pomezia, avrebbe affidato all’avvocato Luigi Leoncilli – tra l’altro suo collaboratore, assunto come assistente personale, così come si apprende dal portale del Comune del Gruppo regionale grillino – consulenze per un importo pari a 172mila euro in 18 mesi. Stesso dicasi per il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, che gli avrebbe assegnato ben 34 dossier a partire dal 2015.”

E ancora:Nei giorni scorsi avevamo già denunciato le spese legali della giunta 5Stelle: 3 milioni e mezzo elargiti, a vario titolo, ad avvocati di fiducia del Movimento. E’ bene ricordare che questi costi, prima dell’avvento a 5Stelle, ammontavano a circa 390mila euro. E sì, questi grillini hanno una chiara propensione all’arricchimento dei propri legali, che stride con le interrogazioni sottoscritte per chiedere conto delle spese legali del Governatore Zingaretti. Fucciil Sindaco che quando mette una fioriera in piazza lo fa sapere a tutto il mondo e che quando ripara le strade con i progetti finanziati dalla Regione Lazio se ne prende i meriti – dovrebbe spiegare a tutti questa strana generosità verso i “legali-amici” sopracitati. Il Sindaco di Pomezia e la Consigliera regionale Valentina Corrado, prima di essere eletti, propagandavano in città la “decrescita felice”. Ora si dedicano alla “crescita felice” dei propri legali, una cosa che se fosse stata fatta da altri avrebbe provocato le reazioni indignate dei Di Maio e dei Di Battista, sempre in prima fila a denunciare le malefatte altrui, ma subito pronti a nascondere sotto il tappeto quelle del M5S. Il Sindaco Fucci, quando la smetterà di offuscare questi comportamenti con i pomposi annunci di una ordinaria amministrazione, rivenduta ai cittadini di Pomezia come chissà quale rivoluzione?”, conclude così la nota di Marco Miccoli, deputato del PD e Commissario del PD di Pomezia.

Spese legali del Comune di Pomezia, i chiarimenti del Sindaco Fabio Fucci

Non si è fatta attendere la replica dell Sindaco di Pomezia Fabio Fucci: “Torniamo a parlare nuovamente delle spese legali del Comune di Pomezia, argomento così caro al Partito Democratico che torna a riaffrontarlo ogni sei mesi. Come già spiegato diverse volte, a dicembre 2013, con delibera di Giunta Comunale, l’Ente ha dato indirizzo circa le modalità di conferimento degli incarichi esterni ai legali dell’Ente e ha regolamentato l’istituzione di un apposito Albo tramite bando pubblico. Una procedura trasparente che si è resa oltremodo necessaria visto l’allontanamento dell’unico avvocato interno all’Ente, assunto dalla passata amministrazione Pd, che noi abbiamo licenziato per giusta causa, dal momento che non si presentava alle udienze, non difendeva l’Ente e ha causato gravi danni all’Amministrazione comunale, sia in termini economici che dal punto di vista dell’immagine. L’avvocato Leoncilli, che segue diversi giudizi per conto del Comune, è regolarmente iscritto all’Albo, percepisce, come tutti gli altri, i compensi professionali stabiliti dal Ministero della Giustizia e applica ampiamente gli abbattimenti previsti dal Regolamento comunale sulle parcelle”.

“Aggiungo – conclude Fucci – che da quando il Movimento 5 Stelle è al governo della Città, non passa un giorno senza che venga inaugurato un nuovo giardino, asfaltata una strada, riqualificata una scuola, avviato un cantiere. Il Commissario Miccoli spieghi invece come mai quando governava il partito democratico a Pomezia si generavano 200 milioni di debiti e non si riusciva neanche a fare la piccola manutenzione della Città. Dove ha messo quei soldi il Pd?”.

La contro-replica di Miccoli: ‘Sindaco non è entrato nel merito’

Vedo che dalle pagine di un giornale locale, il Sindaco Fucci risponde sulle generose spese legali del Comune di Pomezia eludendo il vero tema che gli abbiamo posto. Parla di quanto sia trasparente l’albo degli avvocati pubblicato dal Comune e del Bilancio passato del PD, ma non affronta il vero tema e cioè quello che l’avvocato Leoncilli – che secondo il Sindaco si occupa di “diversi giudizi per conto del Comune” – sarà pure iscritto all’albo ma è il collaboratore del Gruppo del M5S della Regione Lazio.  Sembrerebbe inoltre che i “diversi giudizi” che segue per il Comune di Pomezia siano un lavoro equivalente a circa 300mila euro di consulenze. Quindi il Vicesindaco dell’area Metropolitana della Raggi darebbe consulenze per centinaia di migliaia di euro ad un collaboratore della Consigliera regionale di Pomezia Valentina Corrado, cioè ad un grillino. Questo è il punto che Fucci elude. Non faccia il furbo con noi e soprattutto non inganni i pometini. Così Marco Miccoli – Deputato e Commissario del PD di Pomezia – replica al Sindaco Fucci sulle spese legali del Comune.

Impostazioni privacy