Home » News » Pomezia, unione d’intenti per riqualificare Santa Palomba

Pomezia, unione d’intenti per riqualificare Santa Palomba

Pubblicato il

Un progetto per la sicurezza e il decoro urbano dell’area industriale di Santa Palomba che prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza a tutela delle aziende dei cittadini e dell’ambiente. E’ questo il piano che il Comune di Pomezia – insieme a Comune di Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, ASI Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina e Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo – ha presentato oggi presso il Centro Polifunzionale ‘La Sughereta’ del Complesso Selva dei Pini. L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Daniele Frongia, dell’Assessore del Comune di Pomezia Lorenzo Sbizzera, del Presidente del Comprensorio di Aprilia di Unindustria Pierpaolo Pontecorvo e del Presidente di ASI Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina Carlo Scarchilli.

La conferenza

Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco di Pomezia che ha sottolineato “come mai prima di ora c’era stata una così ampia visioni d’intenti nel portare avanti un progetto che, nei fatti, è stato condiviso da tutti gli operatori in causa, sia pubblici che privati.” “Con questo intervento – ha dichiarato il primo Cittadino –  puntiamo a risolvere le tre criticità principali che riguardano la zona: la prostituzione, le carenze infrastrutturali e la sporcizia“. Lorenzo Sbizzera, assessore al Comune di Pomezia, ha illustrato invece  nel dettaglio come avverrà l’installazione del sistema di videosorveglianza, ovvero la prima parte del progetto di riqualificazione di Santa Palomba. “Vogliamo replicare l’esperienza maturata nel centro cittadino – ha evidenziato Sbizzera – in quest’area: dai dati in nostro possesso abboimo potuto constatare un crollo verticale dei casi di abbandono dei rifiuti laddove sono insistono gli occhi elettronici e siamo convinti di ottenere i medesimi risultati anche in ottica di lotta alla prostituzione”. Il Vice Sindaco di Roma Capitale, intervenuto in sostituzione del Sindaco Virginia Raggi di cui ha portato i saluti, ha confrontato l’attuale situazione di Santa Palomba con quella da lui vissuta in prima persona, per motivi di lavoro, 17 anni fa. “I problemi, purtroppo, sono gli stessi anche a distanza di così tanto tempo”, ha sottolineato Frongia. “Con questo progetto puntiamo a fare un passo deciso verso la loro risoluzione”.

Il progetto

Il progetto per la riqualificazione di Santa Palomba, condiviso con le istituzioni coinvolte e con le associazioni che rappresentano il tessuto industriale del territorio, si accompagna al programma di riqualificazione dell’area urbana e industriale di Santa Palomba, che prevede il potenziamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie nelle aree di via Ardeatina e della stazione ferroviaria di Santa Palomba. Sulla Via Ardeatina, nel tratto compreso tra le rotatorie di Via della Solfarata e  Via di Valle Caia, saranno installate 40 telecamere le cui immagini saranno trasmesse, per via della competenza amministrativa ma comunque in totale sinergia, alle centrali operative di Polizia Locale della Città di Roma Capitale e alla sede di Pomezia; la seconda parte del disegno d’intervento, ben più ampia, riguarderà invece, come spiegato ancora dal Sindaco Fucci, “il potenziamento dell’illuminazione sulla Via Ardeatina, la manutenzione dei marciapiedi, la creazione di percorsi pedonali sicuri per gli utenti della stazione (sottoutilizzata proprio a causa del problema sicurezza), il recupero dell’impianto sportivo e, soprattutto, la risoluzione, con annessa messa in sicurezza, della questione inerente ai parcheggi”. Poi le infrastrutture: “Metteremo in atto un allargamento di Via di Valle Caia provvedendo alla sua messa in sicurezza – progetto questo che sarà finanziato dal Comune di Pomezia – e abbiamo in cantiere una serie di interventi che partiranno a breve come Città Metropolitana di Roma nei tratti di competenza dell’ormai ex Provincia”.

Impostazioni privacy