Home » News » Serie A, la Roma strapazza l’Udinese: 3-1 all’Olimpico

Serie A, la Roma strapazza l’Udinese: 3-1 all’Olimpico

Pubblicato il

E’ bastato il primo tempo ai giallorossi guidati da Eusebio Di Francesco per portare a casa la terza vittoria consecutiva. 45 minuti impeccabili, dove al bel gioco si è unito il risultato grazie al gol di Dzeko e alla doppioetta di El Shaarawy.
Qualche sbavatura si è invece vista nel secondo tempo, con il rigore prima conquistato e poi sbagliato da Perotti e qualche concessione di troppo all’Udinese, che è riuscita a segnare il gol della bandiera pochi istanti prima del fischio finale.

LA PARTITA

La formazione scelta da Di Francesco vede, rispetto al match di Benevento, El Shaarawy al posto di Defrel 4 Manolas, Florenzi, De Rossi e Nainggolan sin dal primo minuto.

I bianconeri, difesi da Bizzarri, schierano un 4-4-2 che nelle intenzioni di Delneri contenere l’attacco romanista.

3 GOL NEL PRIMO TEMPO

Ma i calcoli del mister friulano non sono corretti: dopo un guizzo iniziale dell’Udinese, che al primo minuto si rendono pericolosi con Jankto che lancia un potente diagonale deviato in angolo. Ma da quel momento in campo c’è solo la Roma: al 12° Nainggolan da terra riesce a servire un pallone splendido a Dzeko, che col sinistro infila la porta sorprendendo Bizzarri. Dzeko ci riprova sperando nella doppietta, senza però riuscire nel suo intento.
A festeggiare i due gol personali è invece El Shaarawy. Il 2-0 giallorosso arriva grazie all’assist di Dzeko, mentre il 3-0 è frutto di un errore di Larsen, che sbaglia completamente il retropassaggio a Bizzarri, lasciando a El Shaarawy la possibilità di rubare palla e infilarla in rete.

IL SECONDO TEMPO

E’ con un ritmo e una grinta diversa che i giallorossi scendono in campo per la ripresa. Forti dei tre gol di vantaggio, non forzano l’andatura, anche in vista della lunga trasferta di Champions in Azerbaijan contro il Qarabag.
Si fa così vedere l’Udinese, che seppur timidamente ci prova con Pezzella e con Larsen che vorrebbe riscattare la figuraccia del primo tempo. Da parte dei giallorossi è sempre Dzeko a provarci, ma l’Udinese regge grazie ai cambiamenti apportati da Delneri. L’Udinese va vicino al gol per due volte.
Di Francesco reagisce mandando dentro, al posto dell’osannato Dzeko, Defrel che sbaglia di poco l’occasione per il 4-0.
A tre minuti dalla fine Perotti supera Angella esattamente come fece con Skriniar in Roma-Inter: stessa identica azione, stesso fallo, diversa decisione dell’arbitro, che indica il dischetto. A tirare proprio Perotti che, forse troppo rilassato, prende il palo alla destra del portiere.
Passa un minuto e a esultare è l’Udinese, che segna il gol della bandiera con Larsen.
Un gol di orgoglio ma inutile: l’arbitro fischia la fine e i giallorossi possono partire per l’Azerbaijan in tutta tranquillità.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy.
All.: Di Francesco.

UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Angella, Nuytinck, Samir; De Paul, Fofana, Behrami, Jankto; Maxi Lopez, Lasagna.
All.: Delneri.

Impostazioni privacy