Home » News » Torvaianica, al via il ‘Tognazzi Eat Fest’, tributo ai piatti di Ugo

Torvaianica, al via il ‘Tognazzi Eat Fest’, tributo ai piatti di Ugo

Pubblicato il

Dal 24 agosto al 4 settembre la gastronomia e le ricette di Ugo Tognazzi saranno le protagoniste del litorale di Torvajanica con la prima edizione dell’evento “Tognazzi Eat Fest, tributo ai piatti di Ugo” patrocinato dalla Città di Pomezia e ideato da La Costa di Enea, promotrice di eventi dedicati alla valorizzazione della cultura e turismo del territorio laziale.

E’ noto il forte legame dell’artista con Torvajanica e il Villaggio Tognazzi e soprattutto il suo amore per la cucina, basti pensare ai suoi 4 libri: L’abbuffone, Il rigettario, La mia cucina e Afrodite in cucina. Per lui la cucina era una vera espressione culturale fatta di ingredienti, utensili, nomi e le decorazioni.

Torvajanica sarà la location ideale per il tributo che coivolge il mondo della ristorazione locale che proporrà le ricette originali di Ugo Tognazzi con un menu ad hoc per riportarle nei nostri piatti per 10 giorni.

Sono 15 i ristoranti coinvolti che potranno spaziare tra le Orecchiette al pomomascarpone, risotto al radicchio, fagotti di melanzane con carne di agnello, ma anche fragole all’aceto di lamponi o il bavarese di fragole; non mancheranno anche i famosi panini di Ugo.
Questi i ristoranti aderenti all’iniziativa: Marine Village-Ristorante Ugo al Villaggio, La Ciurma, Un’Altra Storia, Talea, Il Nido, Klepsydra, Pizzeria Funiculì Funiculà, Perla nera, Mare Village, Miami Beach, Tinga Risto, Pizzeria da Gabriele, Pizzeria da Vivarelli Paninoteca da Coso e la PasticceriaMartinoja.
Per visitatori è stato ideato anche un free magazine dedicato all’evento con tutte le informazioni, la lista e i contatti dei locali aderenti e alcune ricette di Ugo Tognazzi.

Oltre alla gastronomia ci sarà anche una mostra fotografica, che verrà inaugurata il 24 agosto dal Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci e il Vicesindaco Elisabetta Serra, durante la kermesse verrà consegnata una targa alla famiglia Tognazzi.
La mostra dedicata ad Ugo Tognazzi è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni dalle 16 a mezzanotte presso lo spazio allestito a Viale Francia 42 fino al 3 settembre 2017.

“Storia, cinema, buon cibo e Torvajanica: questi gli elementi per omaggiare Ugo Tognazzi e ricordare l’artista nel nostro territorio che amava moltissimo– commenta Manuela Troiani di M&T Marketing &Territorio, nell’ambito delle attitività di promozione de La Costa di Enea- abbiamo organizzato una dieci giorni dedicata ai piatti e ai vini del grande attore offrendo al pubblico le sue ricette curate dai ristoranti partecipanti all’evento e presentando anche una mostra fotografica con il tema Ugo Gastronomo. Un evento che mira a valorizzare il turismo sul litorale che offre un calendario di eventi sempre più di qualità”.

Impostazioni privacy