Home Sociale Lo sport è parte integrante della società: ecco perché

Lo sport è parte integrante della società: ecco perché


CONDIVIDI

LO SPORT E’ UN AGGREGANTE SOCIALE

Fin dai tempi dell’antica Grecia lo sport ha esercitato su di noi una funzione di aggregante sociale ed è stato un vettore per svariate emozioni. Con il passare del tempo l’influenza sociale esercitata dagli eventi sportivi si è tutt’ altro che affievolita. Oggi più di ieri lo sport è un mezzo per evadere dai problemi e, talvolta, funge anche da metrica con la quale entrare in comunicazione con il prossimo. In quest’ottica il giornalismo sportivo è un tipo di giornalismo che riferisce di argomenti ed eventi sportivi.. Il linguaggio del giornalismo sportivo si caratterizza per diverse peculiarità: risulta basato sulla lingua della quotidianità, impregnato di forestierismi e neologismi, chiaro e semplice ma al contempo enfatico e talune volte anche drammatico. I giornali sportivi sono i veri giornali popolari: lo sport è in tutto il mondo, un fenomeno di costume, un evento di così grande rilevanza sociale che non può non essere analizzato in tutti i suoi dettagli. Quella dello sport è una lingua settoriale e come tutte le lingue di tal tipo ha un suo linguaggio ben specifico, caratteristico.

IL LINGUAGGIO DELLO SPORT NEL PARLATO COMUNE

Ormai però il linguaggio dello sport è entrato nelle case della maggior parte delle persone: chi non conosce il significato della parola “net” mutuata dal tennis? Chi non ha mai sentito “cross” o “corner”? In inglese ci sono molti altri modi di dire che fanno riferimento a termini sportivi come: “To be on the ball” (andare nel pallone) oppure “To hit below the belt” (colpire sotto la cintura) usato nella boxe. Quello che caratterizza ancor di più il linguaggio dello sport è la possibilità di essere sempre aperto al nuovo: brillanti metafore, geniali perifrasi, parole e frasi prese in prestito dalle lingue mondiali lo rendono peculiare e unico nel suo genere. L’estro e la creatività del giornalista completano l’opera: più un giornalista sportivo è fantasioso e creativo più il pezzo avrà quel qualcosa in più che lo renderà esclusivo. Nelle testate sportive, famose e non, il giornalista si sbizzarrisce nel cercare frasi d’effetto, parole non comuni, citazioni riprese dalle lingue arcaiche: gioca con la sua lingua in modo insaziabile e spesso i risultati sono davvero stupefacenti.

IL RUOLO DELLO SPORT NELLA SOCIETA’

E’ importante sottolineare come lo sport abbia un’influenza decisamente superiore rispetto a molti altri argomenti tipo politica o cronaca attuale. E’ un trend comune a molti paesi il fatto che giornali sportivi stampino copie decisamente superiori rispetto a giornali che si occupano della società a 360 gradi, come potete vedere dalla tabella seguente:

Italia–>Il Corriere dello Sport: 211k – Messaggero: 155k

Spagna–>Marca: 382k – El Pais: 324k.

Francia->L’Equipe: 251k – France Soir: 115k.

Stati Uniti–>Sport Illustrated: 3 MLN – New York Times: 2 MLN.

MAGGIORI QUOTIDIANI SPORTIVI NEL MONDO

Francia: L’Équipe, Le Vélo.

Spagna: AS, El Mundo Deportivo, Marca.

Italia: La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, Tuttosport.

Germania: Sportbild, Kicker, Der Tagesspiegel.

Regno Unito: Daily Telegraph Sport, Mirror Sport, Metro Sport, Sun Sport.

Stati Uniti: Sports Illustrated, Sporting News online, Espn.

Cina: China Daily, China Sport Insider.

Con la Collaborazione di Balducci S. e Guerrero M.

CONDIVIDI






loading...