Home » News » Ultime Notizie Politica » Fiumicino, consiglio comunale. Galluzzo: “Approvata delibera equilibri di bilancio”

Fiumicino, consiglio comunale. Galluzzo: “Approvata delibera equilibri di bilancio”

Pubblicato il

Riportiamo le dichiarazioni dell’assessore al bilancio del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo:

“I Cittadini di Fiumicino sono garantiti da un Bilancio di Previsione che può contare su un’accorta gestione delle risorse finanziarie. La completa attuazione degli obiettivi prefissati emerge dalla ricognizione effettuata e validata nella relazione del Responsabile del settore finanziario e in quella del Collegio dei Revisori dei Conti.

Come previsto dalla norma, i Comuni che hanno già approvato il Bilancio di Previsione, e Fiumicino lo ha fatto lo scorso 15 aprile, devono dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio entro il 30 settembre. E anche questa data è stata rispettata. L’andamento della gestione è conforme a quanto indicato in sede di bilancio di previsione e gli equilibri di bilancio sono salvaguardati, così come previsto dalle norme giuridiche.

L’accorta gestione delle risorse finanziarie, insieme all’impostazione programmatica del bilancio di previsione 2014, ha garantito gli equilibri e il buon andamento anche in presenza di un taglio delle risorse statali di circa 950mila euro. E’ stato anche possibile incrementare gli stanziamenti in taluni settori ritenuti prioritari, quali la manutenzione degli edifici scolastici e delle strade. Si evidenzia inoltre un continuo recupero dell’evasione tributaria e del gettito derivante dai proventi delle multe, nonché l’aumento dell’imposta di soggiorno, a dimostrazione che è stata una scelta vincente quella di incrementare i fondi per il turismo in sede di bilancio di previsione.

Nel rispetto della norma statale sono state diminuite le spese correnti e, fermo restando il permanere di un monitoraggio costante sui residui, alla data del 22 settembre risultano riscossi il 60,51% dei residui attivi e pagati il 46,92% dei residui passivi. A tal proposito è opportuno ricordare che in bilancio è stato stanziato un fondo svalutazione crediti di 2.150.000 euro a garanzia dei residui attivi risalenti agli anni 2008 e precedenti. In tale manovra finanziaria si conferma la destinazione dell’avanzo del 2013 pari a 249.193 euro alla manutenzione straordinaria della condotta del Consorzio di Bonifica finalizzata alla messa in sicurezza dei canali di Isola Sacra”.

Impostazioni privacy