Home » News » Ultime Notizie Politica » Ostia, M5S pronto a riqualificare Ostia Antica, ma FI denuncia: “Estate senza eventi”

Ostia, M5S pronto a riqualificare Ostia Antica, ma FI denuncia: “Estate senza eventi”

Pubblicato il

Un’isola ambientale per riqualificare Ostia Antica: è questo il piano annunciato ieri dal M5S per il futuro del X Municipio romano. Ma, intanto, l’estate incombe e oggi Forza Italia denuncia l’assenza di eventi, ironizzando sulle bancarelle che saranno allestite a Piazza Anco Marzio.

IL PIANO PER OSTIA ANTICA

Due giorni fa la Commissione Mobilità del Campidoglio ha discusso di come mettere in piedi il progetto, andando poi a fare direttamente un sopralluogo di controllo e ascolto nel borgo di Ostia Antica e promettendo di coinvolgere anche nei prossimi anni la popolazione (comitati di quartiere, cittadini e polizia locale).

Subito dopo il Presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefano, ha dichiarato: “L’isola ambientale significa riqualificare i nostri spazi urbani all’insegna della mobilità sostenibile, pubblica, ciclabile e pedonale. Ciò servirà a rivalorizzare una zona che ha un potenziale dal punto di vista turistico e culturale straordinario. Rendere fruibile un quartiere significa aprirne le potenzialità”.

In pratica il piano dovrebbe consistere in interventi che impediscano il traffico di attraversamento del borgo, così da liberare e rendere maggiormente fruibile il potenziare culturale e turistico della zona.

Si parla di due rotatorie sull’Ostiense/via del Mare, il rafforzamento del trasporto pubblico, un collegamento diretto tra la stazione della Roma-Lido di Ostia Antica e l’area archeologica, la ristrutturazione del ponte ciclo-pedonale tale da essere accessibile a biciclette, carrozzine e passeggini.

LA DENUNCIA DI FORZA ITALIA

A ventiquattr’ore di distanza dall’annuncio, però, ci pensa la coordinatrice locale di FI, MariaCristina Masi a riportare l’attenzione al presente.

Abbiamo scritto mesi fa al Sindaco Raggi e alla delegata del X Municipio Di Pillo– ha fatto sapere in una nota- per chiedere investimenti sul territorio in vista dell’estate per rilanciare le attività produttive e dare respiro all’economia del Litorale. La risposta è stata il totale disinteresse dell’Amministrazione Capitolina e il solito atteggiamento sottomesso e reverenziale nei confronti del X Municipio, che fa poco per il territorio e quel poco è di discutibile qualità”.

E attacca: “Sono lontani i tempi in cui la piazza era animata da cultura, musica e spettacolo, si dà vita oggi ad eventi da periferia, tralasciando la peculiarità del Municipio e non curandosi delle sue potenzialità turistiche. L’iniziativa principale per ora è quella di posizionare alcune bancarelle nella piazza pedonale centrale. Se questi sono i presupposti Ostia, anche quest’anno, sarà il fanalino di coda del Litorale Romano“.

Chissà quale sarà la risposta del M5S e di Vulpiani per una stagione estiva ostiense cominciata già zoppa per la difficoltà di fornire tutti i servizi necessari nelle spiagge libere.

Impostazioni privacy