Home » News » Ultime Notizie Politica » Ostia, si organizzano partiti e movimenti in vista delle (probabili) elezioni del Municipio

Ostia, si organizzano partiti e movimenti in vista delle (probabili) elezioni del Municipio

Pubblicato il

Ad Ostia i partiti e i movimenti politici si riorganizzano in vista della fine del commissariamento del X Municipio.

La commissione prefettizia di Vulpiani, infatti, secondo l’attuale disposizione governativa, sarà in carica fino al 27 agosto prossimo (per un mandato di durata complessiva di due anni). Dunque, a meno di ulteriori proroghe per incompleta bonifica e tutela dell’amministrazione e del territorio dalle operazioni illecite delle famiglie mafiose locali, si dovrebbe votare per il nuovo consiglio municipale in autunno, così da riportare anche l’ultima area di Roma ad una espressione democratica dei cittadini.

A sollecitare il voto è prima di tutto il “Comitato Spontaneo Basta Commissariamento“, che ha previsto un’iniziativa di protesta attiva per il 19 marzo.

Concorda con loro CasaPound, che già da mesi si sta attivando in vista della chiamata elettorale con una serie di incontri sul territorio con i residenti, per “riprendersi il territorio”.

Giovedì 16 marzo (alle ore 19) il movimento ha organizzato un aperitivo con i cittadini all’Idrovolante Pub, mentre il giorno dopo (venerdì 17 marzo-ore 21) è prevista una cena al ristorante “Lega Navale”.

Lo schieramento più forte, il Movimento 5 Stelle (che alle elezioni comunali dello scorso giugno nel municipio ha fatto incetta di voti, superando il 40% al primo turno e il 60% al secondo e non si pronuncia chiaramente sulla durata del commissariamento) continua con l’organizzazione dei suoi gazebo tra le piazze locali.

Per Giovedì 16, poi, il gruppo che si occupa del Municipio ha organizzato un incontro al ristorante Bajniero (ore 20.30) per farsi conoscere, discutere di ciò che sta facendo il Comune e di temi più generali come il lavoro, la tutela dei consumatori, il commercio, la piccola e media impresa e il microcredito. Parteciperanno la referente per il Municipio in Campidoglio Guliana Di Pillo, la consigliera della Regione Lazio Silvana Denicolò e il capogruppo al Comune di Roma ed ex consigliere locale Paolo Ferrara (che continua ad occuparsi delle problematiche del territorio).

La giovanile locale del Partito Democratico, intanto, si è schierata, con una buona parte della sezione municipale del partito, a fianco di Andrea Orlando (che sfida Matteo Renzi e Michele Emiliano nelle le primarie nazionali del 30 aprile). Il “Comitato InsiemeXOrlando” diretto da Fabio Boccuni e Agostino Biondo organizzerà nei prossimi giorni iniziative e presidi sul territorio per instaurare un dibattito “di merito”. L’operazione, anche se non nasce per questo, potrebbe anche riavvicinarli agli altri movimenti della sinistra (come Sinistra Italiana) che, vista l’opposizione a Renzi, si sono schierati contro i dem alle ultime elezioni di Roma. 

Il partito degli ex vendoliani, ultimamente, si sta però concentrando solo sui problemi del territorio e non sulle alleanze.

Per quanto riguarda il centro-destra, infine, sabato 18 alle 10.30 si terrà l’evento “Forza Italia per il rilancio del X Municipio”, in cui verrà presentata la nuova squadra che comporrà il Coordinamento locale di Forza Italia. A dirigerlo sarà Mariacristina Masi, ex consigliera ostiense. Nel gruppo dovrebbero essere presenti, a detta di quest’ultima, “esponenti del mondo dell’imprenditoria, del commercio e delle professioni”.

La Masi, poi, ha sempre rivendicato ottimi rapporti ad Ostia con Fratelli d’Italia e lavora per l’unità del centro-destra alla prossima tornata elettorale.

 

Impostazioni privacy