Home » News » Ultime Notizie Politica » POMEZIA, SINDACATI CONTRO LA GIUNTA FUCCI SULLA MODIFICA AL REGOLAMENTO COMUNALE

POMEZIA, SINDACATI CONTRO LA GIUNTA FUCCI SULLA MODIFICA AL REGOLAMENTO COMUNALE

Pubblicato il

piazza pomezia (4)Sindacati in guerra contro l’Amministrazione comunale, a Pomezia. Sul piede di guerra la FP CGIL, che punta il dito sulla modifica del Regolamento Comunale per l’accesso all’impiego. “Approfittando del weekend lungo a Pomezia, complice la festa del Patrono, la Giunta Fucci con delibera di Giunta 138 modifica il Regolamento Comunale per l’accesso all’impiego – scrive in una nota il sindacato – Si aggiunge un articolo, per effetto del quale la stessa Giunta potrà spostare a proprio piacimento i dipendenti comunali. Sì, proprio così: si torna all’era preistorica, quando non vi era la distinzione di compiti e ruoli tra la politica e i dirigenti”.

“Siamo sbalorditi dalla facilità disarmante con cui vengono prese determinate scelte – ha dichiarato Marco Frezza, da poco eletto Segretario Generale della FP CGIL – Da anni si è conquistato il diritto alla privatizzazione del rapporto di lavoro, e la politica doveva rimanere fuori dai compiti esecutivi. Un conto è dare un indirizzo, un conto è decidere chi spostare. A questo punto i dirigenti a cosa servono? Sono semplici esecutori pagati a peso d’oro? Ovviamente un simile atto fa pensare male. Molto male. Eppure ci eravamo illusi, con gli ultimi provvedimenti condivisi sui turni notturni dei vigili e l’apertura della materne comunali a luglio, di aver aperto un canale di comunicazione con la Giunta Comunale. Abbiamo dimostrato, unitariamente, con le proposte e la disponibilità dei dipendenti comunali, che si vuole del bene a questa città, e se c’è un dialogo ognuno sa fare la propria parte. Questa delibera sposta di nuovo indietro le lancette dell’orologio. Valuteremo immediatamente con i nostri legali l’eventuale impugnativa al TAR o in altre sedi legali. Chiederò ai colleghi di CISL e UIL territoriali di concordare azioni comuni contro questa delibera che è contro ogni regola sin qui scritta. Ho sempre sostenuto, anche pubblicamente, che sfido il Sindaco sui progetti e sui contenuti. Il Regolamento aveva già al suo interno spazi per modificare gli assetti organizzativi e quindi la dotazione organica degli uffici e dei servizi. Solo che tutto ciò, come prevedono le leggi di questa Repubblica, è compito esclusivo dei dirigenti e non della Giunta. E forse questo non bastava. Il Comune di Pomezia non si trasformerà in una fabbrica cinese, dove il solo pensare diverso dal padrone è sufficiente per finire dietro la lavagna”.

Impostazioni privacy