Home » News » Ultime Notizie Politica » RIFIUTI, IL MOVIMENTO 5 STELLE IMPEGNA IL CONSIGLIO

RIFIUTI, IL MOVIMENTO 5 STELLE IMPEGNA IL CONSIGLIO

Pubblicato il

Dell’ipotesi discarica alla Solfarata si è parlato anche questa mattina in consiglio comunale, dove l’esponente del Movimento 5 Stelle, Fabio Fucci, ha presentato un punto da aggiungere all’Ordine del Giorno attraverso il quale si chiedeva l’impegno dell’intera Amministrazione e di tutti i consiglieri non solo affinché l’invaso non venga situato vicino Pomezia, ma anche per migliorare l’intero ciclo di raccolta di rifiuti nell’intero territorio comunale.  “La nostra posizione sul tema della gestione dei rifiuti – ha spiegato Fucci – è nota da tempo, e indica nella raccolta differenziata “porta a porta” l’unico strumento per evitare il ricorso a discariche ed inceneritori”. Fucci si aggancia poi alla lettera inviata ieri dal Sindaco De Fusco al Prefetto Sottile. “La presa di posizione del Sindaco è senza dubbio importante e noi del Movimento Cinque Stelle abbiamo voluto rafforzarla sollecitando una presa di posizione da parte del Consiglio Comunale, presentando un ordine del giorno che esprimesse, oltre alla contrarietà per la costruzione della discarica, anche il ricorso alla raccolta differenziata ed alle pratiche di riduzioni dei rifiuti”. Attraverso la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle, approvata all’unanimità dei presenti (14 voti favorevoli), il Consiglio “si impegna a promuovere pratiche di riduzione dei rifiuti e di riutilizzo degli oggetti, anche sostenendo campagne informative ai cittadini; considera la raccolta differenziata, nella sua forma spinta come quella “porta a porta”, l’unico fondamentale strumento di recupero della materia che eviterebbe il ricorso al conferimento in discarica ed all’incenerimento dei rifiuti; esprime la propria contrarietà in merito alla costruzione di discariche per rifiuti ed inceneritori nel territorio comunale o nei comuni limitrofi; dà mandato al Sindaco di impegnarsi nelle opportune sedi istituzionali per evitare la costruzione di discariche ed inceneritori per rifiuti nel territorio comunale o nei comuni limitrofi”.

“Siamo lieti – ha commentato Fucci – che anche le altre forze politiche abbiano colto lo spirito della proposta, che esprime l’indirizzo favorevole del Consiglio Comunale in merito ad una gestione dei rifiuti virtuosa e si oppone all’utilizzo di discariche ed inceneritori come mezzo per il loro smaltimento. Auspichiamo che in tempi rapidi l’indirizzo del consiglio si trasformi in atti concreti, su cui siamo disponibili a portare il contributo propositivo che da sempre condividiamo con i cittadini”.

Nel corso del consiglio sono state respinte le prime due mozioni presentate dall’esponente del PDL Raimondo Piselli – richiesta di modifica per il pagamento della tariffa TARSU sulle attività commerciali, industriali e artigianali e autorizzazioni per l’insediamento di due società che trattano rifiuti all’interno di una zona perimetrata residenziale come via Campobello – mentre la terza, sempre di Piselli, è stata ritirata. Approvato invece il quarto punto, la mozione presentata da Mario Borgo Caratti sull’impegno per

il Sindaco a promuovere in sede di Conferenza dei Sindaci dell’Autorità d’Ambito un’immediata revisione della tariffa del Servizio Idrico Integrato nell’ATO2.

Impostazioni privacy