Home » News » Ultime Notizie Politica » Roma, primarie centrosinistra: ecco i candidati fino ad oggi

Roma, primarie centrosinistra: ecco i candidati fino ad oggi

Pubblicato il

Una data da mettere in agenda, quella del prossimo 6 marzo 2016, e una lista di nomi (senz’altro ancora parziale) a comporre la rosa dei ‘papabili’ in vista delle prossime elezioni per il Sindaco di Roma. Da scegliere per il centrosinistra c’è il candidato che correrà per la poltrona di Primo Cittadino. Al momento sono cinque i nomi in lista: l’ultimo ad aggiungersi, in ordine cronologico, è stato lo scrittore – nonché attuale portavoce dei Verdi – Gianfranco Mascia (qui il suo profilo Facebook dal quale ha annunciato la sua candidatura) che va così a raggiungere i già presenti Giacchetti, Morassut, Pedica e Rossi.

Innanzitutto vorrei ringraziare tutte e tutti voi che nelle ultime 24 ore avete subito le mie telefonate, le mie email, i miei messaggi su Facebook nei quali vi chiedevo un parere.” – esordisce Mascia sul poplare social network  – Alla fine, su invito dell’assemblea dei Verdi di Roma e del Lazio (alla quale va tutta la mia riconoscenza per l’onore e la fiducia accordatami), ho accettato di partecipare a queste Primarie. Anche il vostro parere ha inciso sulla mia decisione. Non vi nascondo che è una sfida squilibrata e complicata. Giachetti e Morassut con i loro apparati e i loro finanziatori potranno fare la differenza. Ma io conto su voi e gli altri che mi hanno incoraggiato a osare, a metterci in gioco. E se lo facciamo non è solo per gli ideali comuni, quelli vanno e vengono nel porto di Buenos Aires (come dice una canzone di De Gregori), ma per le cose concrete: il nostro territorio che sta scomparendo sotto il cemento, noi, i nostri amici e parenti che si ammalano sotto la cappa di questo inquinamento che ci brucia l’anima, oltre che i polmoni, il tentativo di privatizzare tutto, anche le scuole per l’infanzia dei nostri figli, la mancanza di attenzione per i più fragili, la mancanza di tutela per i nostri amici animali. Queste sono le cose che dirò in questo mese, semplicemente e senza fronzoli, come ho sempre fatto. Stanotte ho dormito poco pensando a quello che stavo facendo. Ma stamattina poi mi sono ritrovato con una squadra di volontari pronti a lavorare insieme a me per questo progetto, allora ho capito che è arrivato il momento di far sentire la nostra voce e se io riuscirò a fare da amplificatore sarà già questo un primo obiettivo. E poi magari arriva anche il secondo: scacciare i mercanti dal tempio. Volevo che foste voi a saperlo per prime e primi. Perché con voi ho sempre condiviso le mie scelte e le mie sfide.”

Roma, Elezioni 2016: primarie centrosinistra, il 6 marzo l’apertura dei gazebo

Per un elenco di candidati che si arricchisce giorno dopo giorno, c’è un conto alla rovescia che prosegue inesorabile. 30 giorni esatti separano infatti gli elettori (almeno coloro che voteranno centrosinistra) dall’apertura degli stand per decidere il candidato Sindaco. Il 6 marzo infatti, per coloro che risulteranno in lista, si darà il via ai giochi.

Impostazioni privacy