Home » Pomezia » Politica Pomezia » “Un sasso nello stagno”, SEL vuole smuovere la politica a Pomezia

“Un sasso nello stagno”, SEL vuole smuovere la politica a Pomezia

Pubblicato il

Si è svolta ieri l’iniziativa promossa da Sinistra Ecologia Libertà di Pomezia e Torvajanica, intitolata “Un sasso nello stagno: idee dalla città per il futuro di Pomezia”.

“Con quest’iniziativa – comunica Walter Bianco – il gruppo pometino di SEL ha voluto dare nuovo slancio al dibattito politico nella nostra città, negli ultimi tempi soffocato da una certa inerzia, anche dovuta alla resistenza da parte dell’attuale governo locale ad un confronto aperto e paritetico, ponendo l’accento sulle problematiche più sentite dalla cittadinanza, sulle scelte dell’Amministrazione locale e sulle prospettive per il futuro. Nell’articolata relazione introduttiva di Antonio Di Lisa sono stati affrontate le principali questioni, tuttora irrisolte, che coinvolgono da vicino la vita della nostra città: la critica situazione occupazionale, l’inadeguatezza dei servizi, i problemi di assetto del territorio, i rapporti tra istituzioni e cittadini, evidenziando in maniera critica, ma non preconcetta, l’operato dell’attuale amministrazione, ed il ruolo propositivo che – sia pur fuori dalle istituzioni locali – è stato svolto e viene svolto da Sinistra Ecologia Libertà”.

“Altrettanta attenzione – prosegue Bianco – è stata posta nell’analisi dei rapporti con le altre forze politiche, le associazioni, i movimenti presenti sul territorio. E’ stato posto l’accento sulla necessità di una attenta autocritica da parte dei principali soggetti politici del centrosinistra sugli errori del passato, al fine di costruire una valida alternativa di governo per il futuro. E’ stato anche sottolineato il ruolo fondamentale che associazioni e movimenti spontanei hanno nel tradurre le istanze della cittadinanza in proposte ed in azione politica concreta. Sinistra Ecologia Libertà ha così riaffermato il proprio ruolo di soggetto politico presente, attivo e capace di svolgere un ruolo costruttivo in nome della buona politica e della buona amministrazione. All’assemblea hanno partecipato molti cittadini, nonché i rappresentanti di tutti i principali partiti, delle associazioni e dei movimenti, alcuni dei quali sono anche intervenuti portando un loro contributo diretto di idee e di proposte. Si tratta del primo passo, che Sinistra Ecologia Libertà ha voluto fare per dare nuovamente slancio e voce al confronto politico nella nostra città, necessario per far crescere nella collettività la consapevolezza delle proprie esigenze e delle proprie potenzialità e la voglia di partecipare attivamente alla vita ed al governo della nostra città”.

 

Impostazioni privacy