Home » News » Ultime Notizie Sportive » Pomezia: 20° torneo scacchistico “Gianni e Mario Di Spirito”

Pomezia: 20° torneo scacchistico “Gianni e Mario Di Spirito”

Pubblicato il

Venerdì 29 Gennaio 2016, il Ristorante “La Campagnola” di Pomezia ha ospitato il 20° TROFEO SCACCHISTICO, manifestazione ludica aperta a tutti che dal 1996 si svolge tradizionalmente il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, dedicata a GIANNI DI SPIRITO, fondatore e Presidente dell’Associazione “TYRRHENUM” – scomparso il 16 Maggio 2014 – e al suo papà, Mario.

Per ricordare l’indimenticabile e amato Gianni, appassionati di tutta la Provincia si sono ritrovati in una festa di gioco e di sport che ha fatto loro vivere insieme il fascino del “Re dei Giochi”: un’arte, un gioco, una scienza senza tempo e per tutte le età che Gianni, da semplice appassionato, coltivava e amava moltissimo considerandola una vera e propria scuola di vita. Tutti, dai Giovanissimi agli Esperti, hanno preso posto su quelle scacchiere per ricordare nel modo migliore l’uomo, il cittadino, l’amico capace di indignarsi per ogni ingiustizia ed appassionarsi a ogni cosa.

Ed è stato proprio come se Gianni fosse accanto a noi: è stato un piccolo, grande spettacolo con le 5 partite veloci consecutive a 15 minuti, via via sempre più tese ed appassionanti, giocate da Maestri, Esperti, bambini e ragazzi, tutti concentratissimi, alla presenza di Francesca e Danny, Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Tyrrhenum. Stringersi forte la mano, all’inizio e alla fine di ogni partita; pensare bene prima di muovere; rispettare, accettandole, regole condivise da tutti, che non si possono impunemente fare o disfare a seconda di ciò che conviene: questa, potremmo dire, è la “civiltà degli scacchi” e del gioco. Proprio nel gioco e negli scacchi, fin dalla “mitica” partita a scacchi vivente del ’95 al Borgo di Pratica tra Rutuli e Troiani, Gianni – con l’aiuto di un grande appassionato, Bruno Daccomi e del Maestro Andrea Basta, primo docente ad insegnare per il Ministero gli scacchi a scuola in Italia -, aveva perseguito quell’approccio alla cultura e al pensiero così pratico, immediato e al tempo stesso profondo che è stato poi prerogativa della Tyrrhenum, da sempre impegnata per il rispetto del territorio, delle persone e della loro storia.

Il rispetto e l’apprezzamento per l’intelligenza propria e degli altri, per tutte le opinioni, per la diversità degli approcci e degli stili di gioco – e, quindi, di vita – è una grande ricchezza per tutti, negli scacchi e non solo; una ricchezza che Gianni ha fatto in tempo ad amare e rappresentava in pieno, sulle 64 caselle, proprio quei valori in cui aveva sempre creduto.

Nel Torneo “Esperti”, 5 vittorie su 5 partite per il Maestro di Ariccia Alessandro Pompa, docente di scuola dell’infanzia, che ha preceduto il bravo Alessandro Di Bernardo (veliterno doc), il pometino Giacomo Tatananni (fresco vincitore del torneo “lampo” di Gennaio del Circolo di Velletri), il sempreverde apriliano Massimo De Stefano e il romano Fabio Giannandrea; due maestri, questi ultimi, nel vero senso della parola per tanti bambini e ragazzi di Roma, Pomezia e Latina ai quali hanno fatto conoscere a scuola quel pozzo delle meraviglie chiamato “scacchi”. Bellissima vittoria tra i ragazzi per il piccolo Andrea Magistretti di Pomezia, esordiente assoluto al suo primo torneo, innamorato della pallanuoto e degli scacchi, seguito dai giovanissimi appassionati pometini Luca Romeo, Lorenzo Zaccheddu e Andrea Fedele (mascotte del torneo con i suoi 8 anni, grande appassionato di Go) e dal romano Paolo Caramia, in rappresentanza della scuola “Leonardo da Vinci”, Campione d’Italia nei Giochi Sportivi Studenteschi di Palermo 2014 con i Maestri Carmine De Lisa, Francesco Casiello e Alessandro Pompa dell’ASD “Quattro Torri”.

Una manifestazione, quella di Pomezia, che rappresenta idealmente “Tyrrhenum”, “Quattro Torri” e i loro obiettivi:
– diffusione di massa del gioco e degli scacchi;
– piena valorizzazione dei loro contenuti educativi, culturali, associativi e sportivi, molto al di là dei traguardi puramente agonistici che può perseguire una Federazione sportiva, sicuramente lodevolissimi, ma non sufficienti a giustificarne lo storico ingresso a scuola per meriti educativi approvato nel 2012 dal Parlamento Europeo per tutti i 27 Paesi membri.
Obiettivi, questi, fermamente ottenuti grazie all’impegno di due Associazioni leader sul territorio e da anni gemellate tra loro in un impegno comune: decisiva è stata la fiducia riposta negli scacchi e nelle loro valenze formative da tutte le scuole di Roma, Anzio, Ardea, Nettuno, Velletri, Pomezia, Torvaianica, Aprilia, Latina, Ostia, Fiumicino che hanno voluto proporli a ben 1.200 dei loro alunni nell’ultimo anno scolastico!
Emozionante la premiazione finale per tutti i partecipanti, dopo una colossale “pizzata” alla pala in compagnia in cui, alla fine, non ha quasi trovato un piccolo “buco” perfino la pizza con la Nutella!
L’appuntamento a POMEZIA con gli SCACCHI, la DAMA, il GO, l’OTHELLO e gli altri appassionanti “Sport della Mente” è tutti i VENERDI’ (dal 12 Febbraio, anche il GIOVEDI’), presso il ristorante “La Campagnola” di Pomezia (largo Mameli, 20), dalle 18.30 in poi. Si gioca a tutto spiano anche nei Circoli “Quattro Torri” di APRILIA, ANZIO, VELLETRI, CIAMPINO e ROMA e presso il nuovo e bellissimo Hotel “SIMON” a POMEZIA (via Calvi 9, ogni MARTEDI’ dalle ore 20.45), promosse con passione dalla Sig.ra Caterina Giffuni (Hotel Manager), in attesa delle attività per i più piccoli, dai 4 anni, presso il prestigioso HOTEL “ENEA”, che ha generosamente ospitato i corsi di scacchi per bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) e Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) promossi dalla D.ssa Maria Rosa Fucci, dal Dott. Roberto Miletto e dall’équipe psico-pedagogica della UONPI di Pomezia.
Per informazioni e prenotazioni, si può prendere contatto con l’Associazione Scacchi “Quattro Torri”: 371/1417678 – 338/3682544 – oiatafullapompa@gmail.com – www.quattrotorri.it.
Buon divertimento

Impostazioni privacy