Home » News » Ultime Notizie Sportive » U.S. Latina, vittoria nerazzurra nella centesima in Serie B

U.S. Latina, vittoria nerazzurra nella centesima in Serie B

Pubblicato il
foto//paola.libralato

Il Latina alla sedicesima giornata di campionato torna a vincere e lo fa nella centesima gara in serie B. Successo importantissimo quello conquistato al Francioni contro il Livorno, arrivato al termine di gara vibrante, decisa dai gol di Schiattarella, Olivera e Jefferson.

Buon avvio del Latina, i nerazzurri al 9’ sono già in vantaggio: cross basso di Calderoni, appostato in area amaranto c’è Schiattarella che, prima stoppa con il sinistro, poi fulmina Pinsoglio con un preciso destro. Ancora Schiattarella al 21’, ci prova di nuovo con il destro, stavolta dal limite dell’area: palla fuori di un niente. Al 26’ il Latina raddoppia, direttamente su calcio di punizione (concesso per fallo di Luci su Corvia): traiettoria perfetta di Olivera, Pinsoglio non può arrivarci. Il Livorno accorcia le distanze alla prima occasione, con Vantaggiato (36’): il numero 10 ospite supera Farelli, da distanza ravvicinata, con un destro rasoterra. Dopo 3 minuti di recupero termina il primo tempo.

La ripresa parte con un cambio nel Livorno: al posto dell’infortunato Pinsoglio, c’è Ricci. Passano pochi minuti e Mutti manda in campo anche Comi, esce Maicon. Occasionissima per il Latina al 10’: cross di Olivera, Corvia manda alto da ottima posizione. Al 15’ primo cambio nerazzurro: fuori Scaglia, dentro Ammari. Alla mezzora, per gli ospiti, Bunino entra in sostituzione di Pasquato; al 40’ Somma risponde con Jefferson al posto di Corvia. Al 44’ entra anche Esposito, fuori Acosty. Al 46’ il Latina chiude il conto in anticipo con la terza rete: a segno Jefferson, bravo a battere Ricci con un tocco ravvicinato (assist di Calderoni). Dopo 3 minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria nerazzurra.

“E’ stata una gara dai due volti – ha esordito il tecnico Mario Somma nella sala stampa del Francioni – Nel primo tempo siamo andati bene giocando 45 minuti di ottimo livello, nella ripresa si sono riviste le stesse paure che avevano condizionato le nostre ultime gare: c’è sempre un episodio che ci mette in difficoltà. Dopo quel primo tempo, pèrò, sarebbe stato un peccato non portare a casa il risultato pieno; siamo stati anche fortunati in un frangente, quando il Livorno ha rischiato di pareggiare. I ragazzi meritavano questi tre punti – ha aggiunto Mario Somma – Li meritavano per come si allenano tutti i giorni. A proposito ci tengo a fare i complimenti a Jefferson: è un ragazzo che lavora sempre con il massimo impegno, con il sorriso, pur sapendo che davanti a lui ci sono altre priorità: sono contento che sia stato gratificato dal gol”.

“Sono contento del gol che ci ha dato la tranquillità, ma ancor di più per la vittoria della squadra – ha dichiarato l’attaccante del Latina Andrade Siqueira Jefferson – A livello personale questa rete ci voleva, dopo un inizio di campionato che non è andato come mi aspettavo. E’ stato un periodo difficile, ma ho cercato di allenarmi sempre con grande impegno, non ho mai mollato e il gol di oggi mi ripaga di tanti bocconi amari. I tre punti conquistati contro il Livorno dovranno essere un nuovo punto di partenza – ha aggiunto Jefferson – Siamo un gruppo fantastico, stiamo sempre insieme anche fuori dal campo, c’è tanta armonia; in campo giochiamo bene, bisogna solo migliorare la concentrazione in certi frangenti per dare continuità alle nostre prestazioni”.

LATINA-LIVORNO 3-1
Marcatori: 9’ Schiattarella, 26’ Olivera, 36’ Vantaggiato, 46’ st Jefferson

Latina: Farelli, Baldanzeddu, Brosco, Dellafiore, Calderoni, Olivera, Moretti, Acosty (44’ st Esposito), Scaglia (15’ st Ammari), Schiattarella, Corvia (40’ st Jefferson). A disp.: De Lucia, Celli, Regoli, Mbaye, Dumitru, Campagna. All.: Somma

Livorno: Pinsoglio (1’ st Ricci), Maicon (8’ st Comi), Ceccherini, Vergara, Lambrughi, Moscati, Luci, Cazzola, Kukoc, Vantaggiato, Pasquato (30’ st Bunino). A disp.: Schiavone, Gonnelli, Gasbarro, Calabresi, Biagianti, Palazzi. All.: Mutti

Arbitro: Sacchi di Macerata Assistenti: Bottegoni di Terni e Cecconi di Empoli Quarto uomo: Robilotta di Sala Consilina
Ammoniti: Luci, Cazzola, Dellafiore, Brosco, Bunino, Vantaggiato, Acosty, Ceccherini
Spettatori paganti: 912 per un incasso di 8391 euro. Quota abbonati: 1926 per un incasso quota abbonati di 19986 euro

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy