Home » News » Ultime Notizie Sportive » Unipomezia, è l’ora del derby! Con un’importante novità…

Unipomezia, è l’ora del derby! Con un’importante novità…

Pubblicato il

L’attesa stracittadina tra Unipomezia e Nuova Florida inizia con un clamoroso colpo di scena: Paolo Mazza ha dato le dimissioni, al suo posto in panchina ci sarà Francesco Mancini. Le due squadre arrivano al confronto a pari punti in classifica, in palio c’è il primato solitario. Ecco i numeri del derby (guarda l’infografica del match). Domenica alle ore 11.00 il fischio d’inizio.

gare weekend2

POMEZIA, 7 novembre 2015 – Il derby nel giorno del derby. Se Roma avrà occhi e orecchie soltanto per la “sua” stracittadina – Roma e Lazio si contenderanno i tre punti a partire dalle ore 15.00 – anche Pomezia (nel suo piccolo per carità!) si dividerà in due fazioni, per sostenere una delle due compagini che hanno maggiormente stupito in questo avvio di stagione in Promozione. Da una parte l’Unipomezia Virtus 1938, che arriva però al confronto con una clamorosa novità: in panchina non ci sarà il dimissionario Paolo Mazza (nelle dichiarazioni di entrambe le parti è emerso che si è venuta a creare una divergenza di vedute tra società e tecnico ndr), il quale ha guidato la squadra in queste prime sette giornate, bensì Francesco Mancini che avrà dunque il non facile compito di esordire in una partita così delicata; dall’altro lato del ring la Nuova Florida, sicuramente galvanizzata dall’aggancio alla rivale – avvenuto con incredibile puntualità proprio la settimana scorsa – e pronta ad effettuare il sorpasso dopo una rincorsa che dura fin dalla prima giornata. Ma chi parte, almeno sulla carta, favorito? Vediamo i numeri e le statistiche riguardanti le due formazioni.
Unipomezia-Nuova Florida: stessi punti e…(quasi) le stesse cifre! – 19 punti in classifica frutto di 6 vittorie, un pareggio e zero sconfitte. Sia Unipomezia che Nuova Florida arrivano al match con lo stesso ruolino di marcia che vale al momento il primato condiviso del Girone C di Promozione. Guardando ai gol fatti e subiti iniziano però ad emergere le prime – seppur leggere – differenze. L’Unipomezia ha realizzato sin qui 18 reti, arrivate – guardando al fattore temporale – per lo più nei secondi 45′: ben 12 gol infatti sono stati iscritti a referto nella ripresa (il 70%) contro i 6 realizzati nella frazione inaugurale. Anche il computo delle reti subite annotano il secondo tempo come la frazione di gioco più “sensibile” per l’Unipomezia: 4 delle 5 marcature incassate sono pervenute nel secondo tempo, mentre una sola è arrivata nei primi 45′ di gioco (Cori-Unipomezia 1-2). Il Team Nuova Florida, per contro, ha messo in cascina sin qui 17 marcature distribuite però – a differenza della rivale – equamente tra le due frazioni: 8 sono arrivate nei secondi 45′ (48%), 9 nella ripresa (52%). Dal punto di vista delle reti subite invece – ricordiamo che la Nuova Florida ha la miglior difesa del girone – delle 4 marcature incassate, 3 sono arrivate nella frazione inaugurale ed una sola nel secondo tempo (Team Nuova Florida – Casilina 2-1). Passiamo ora alla classifica dei “bomber” delle due squadre. Entrambe le formazioni possono vantare un calciatore vicino alla doppia cifra: per l’Unipomezia si tratta di Luca Italiano – 8 centri sin qui – mentre per la Nuova Florida Francesco Piccini, anch’egli a quota otto marcature. Per l’Unipomezia – che ha mandato in gol otto elementi della rosa – sul secondo e terzo gradino del podio troviamo Lupi e Ricci con due gol a testa; per la Nuova Florida – qui sono sette i giocatori in totale che hanno iscritto il proprio nome a referto – invece Sammarco (3 marcature) è il secondo miglior marcatore, Valiante il terzo (2).
Insomma anche nei numeri le due squadre si equivalgono e ciò, alla resa dei conti, contribuisce a rendere ancor più avvincente l’attesa per il confronto di Domenica. Appuntamento a dopodomani allora (si gioca allo stadio Comunale di Pomezia, Via Varrone snc): scopriremo così, se arriverà un risultato diverso dal pareggio, quale sarà il nuovo (o il vecchio) padrone del Girone C di Promozione.

Impostazioni privacy