Home » Pomezia » Pomezia: Sportello Radon, kit ed informazioni utili

Pomezia: Sportello Radon, kit ed informazioni utili

Pubblicato il

Il 19 novembre scorso il Comune di Pomezia ha aperto uno sportello informativo e di distribuzione di kit per la misura domestica del Gas radon.
Il Gas Radon è la seconda causa di morte per tumore al polmone e tale azione è volta a prevenire l’insorgere della malattia.

Si tratta di un raro caso di prevenzione primaria in italia e i cittadini possono recarsi presso le strutture del Comune di Pomezia per ritirare il kit che dovranno lasciare esposto nella propria abitazione per almeno sei mesi; ogni cittadino (proprietario o affittuario) può ritirare un massimo di due kit se l’abitazione in cui vive si sviluppa su due piani.

Chi non avesse la possibilità di recarsi presso le strutture comunali negli orari di sportello puo’ incaricare un delegato al ritiro che dovrà mostrare la copia della carta di identità ed il codice fiscale dell’ interessato.
I dati poi serviranno anche per redigere la mappa della distribuzione del Gas Radon sul territorio per attivare ulteriori azioni di mitigazione da attuarsi ad esempio mediante opportune integrazioni ai regolamenti di igiene e regolamenti edilizi.

La pagina ufficiale di riferimento dello sportello radon è: http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3759 da cui è anche possibile scaricare la Guida al Radon per approfondire il tema Radon nelle abitazioni.

Lo sportello è aperto il Martedi dalle 10 alle 12 ed il giovedi dalle 15 alle 18 e sarà attivo fino al prossimo mese di giugno.

Impostazioni privacy