Home » Ardea » Ardea: arrivano gli “Alzheimer Cafè”, i gruppi di sostegno per i malati e le loro famiglie

Ardea: arrivano gli “Alzheimer Cafè”, i gruppi di sostegno per i malati e le loro famiglie

Pubblicato il

Anche ad Ardea arriva il progetto ‘Alzheimer Cafè’. Verranno istituiti infatti anche nel territorio rutulo i gruppi di “Automutuoaiuto” che supporteranno soprattutto i familiari dei pazienti. Questo progetto coinvolgerà numerosi operatori del settore: figure professionali, assistenti familiari e volontari, uniti per sostenere le persone che convivono quotidianamente con la “malattia dell’oblio”.

L’idea degli Alzheimer Cafè è nata in Olanda nel 1997 ed oggi ce ne sono più di 220 in tutta la nazione. Una ricerca condotta nel 2012 dal gerontologo Marco Trabucchi ha inoltre riscontrato per i pazienti che frequentano questi “Cafè” dei significativi miglioramenti comportamentali, nonché una diminuzione del peso psocologico per le famiglie coinvolte.

Gli incontri si svolgeranno ad Ardea, in forma distrettuale con Pomezia, ogni giovedi dalle 16 alle 18 presso l’Aula Consiliare Sandro Pertini di Ardea, incontri che sono aperti a tutti, anche a coloro che vogliono solo conoscere di più il “Morbo di Alzheimer”. Il progetto è organizzato dalla cooperativa Alteya, ed è condotto da personale esperto per informare e sensibilizzate i partecipanti. Nel “Cafè” vi saranno diverse attività formative per coinvolgere tutti i presenti e sostenere coloro che amano qualcuno affetto da questa malattia. Per qualsiasi informazione è stato attivato un numero verde 800148723.
Impostazioni privacy