Home » Ardea » Ardea, Scuola Virgilio: terminata la seconda fase del gemellaggio con la Germania (FOTO)

Ardea, Scuola Virgilio: terminata la seconda fase del gemellaggio con la Germania (FOTO)

Pubblicato il

Si è conclusa la terza edizione del gemellaggio operato dalla Scuola Media di Ardea “Virgilio” con i ragazzi della Ten – Brink – Schule della cittadina tedesca di Rielasingen. Il progetto è stato incentrato sullo scambio culturale tra gli studenti dei due paesi e ha visto la partecipazione degli alunni delle classe terze del primo Istituto Comprensivo di Ardea. In sedici erano partiti lo scorso 10 marzo alla volta della cittadina tedesca già gemellata con la città di Ardea con al seguito il Dirigente scolastico Carlo Eufemi, il presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Pisani, i docenti Gennaro Conte e Loredana Cangemi. Dal 26 aprile invece è toccato ad Ardea ‘ricambiare’ l’ospitalità. Non solo. Per la prima volta anche una delegazione di studenti spagnoli, ma delle classi seconde, ha preso parte all’iniziativa unendosi così ai coetanei tedeschi. Al momento dell’arrivo in Italia, e quindi successivamente ad Ardea, una bellissima festa di benvenuto organizzata presso la scuola ha accolto i due gruppi (è stato allestito anche un ricchissimo buffet grazie alla collaborazione dei genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto) che è poi proseguita con una breve seduta-video di presentazione del soggiorno.

Sin dal giorno successivo infatti il programma per tutti i ragazzi è stato a dir poco intenso: dalle lezioni in classe, alla scoperta del territorio di Ardea, fino ovviamente ad arrivare alle visite alle città di Roma e Napoli (solo per fare due esempi). Storia, arte, cultura al primo posto (come era giusto) ma anche momenti di svago. In tal senso è stato soprattutto compito delle famiglie italiane scegliere come impegnare il tempo con il “gemello/a” affidatogli, sopratutto nel fine settimana. Alcuni, ad esempio, hanno scelto di visitare il parco a tema “Cine Città World”, altri non hanno voluto rinunciare ad una passeggiata in un centro commerciale.

L’ultima sera, infine, in una delle migliori location del territorio, “Villa Sanna“, ha avuto luogo l’immancabile festa di “arrivederci”, con serata completamente offerta dalla Villa stessa. Si è chiuso così, con i ringraziamenti del Dirigente Scolastico Eufemi nonché di tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, il terzo anno del gemellaggio tra Ardea e Rielasingen. E’ volontà di tutti comunque continuare su questa strada e sicuramente anche il prossimo anno l’iniziativa proseguirà.

 

 

Impostazioni privacy