Home » Primo Piano » Outfits per tutte! Moda, ironia, life style e tanto altro

Outfits per tutte! Moda, ironia, life style e tanto altro

Pubblicato il

Moda, ma non solo. Più stile di vita, o meglio ancora spunti da prendere in considerazione. Per i giovani, ma non solo. Perché il buon gusto, ma anche l’ironia, non hanno età. Per le donne, ma non solo. Perché anche gli uomini possono trovare buoni consigli, non fosse altro per capire meglio l’altra metà del cielo. E perché un sorriso fa bene a tutti. Parte oggi su Il Corriere della Città una nuova rubrica – Outfits per tutte – curata dalla sua creatrice, Alessandra Crinzi, blogger molto seguita sui vari social network non solo per i consigli riguardo abbigliamento, accessori e via discorrendo, ma anche e soprattutto per il suo stile pungente, le sue frasi lapidarie che riportano in maniera schietta quello che molti di noi pensano ma spesso non dicono. Per seguire Alessandra, oltre che sul nostro sito e sull’edizione cartacea de Il Corriere della Città, ci si può collegare al link www.outfitspertutte.com, su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/outfitspertutte, o, attraverso Instagram, su http://instagram.com/outfitspertutte.

frase outfitsIl giorno che ho deciso di aprire la pagina Outfitspertutte, l’ho fatto riflettendo proprio su questo, con lo scopo d’essere alternativa alle altre pagine di moda e pensando a tutte le donne che sfogliando riviste, guardando la tv, o semplicemente camminando per strada – vuoi perché non sai cosa indossare, vuoi perché hai qualche kg in più – provavano disagio e conseguente insicurezza nei confronti delle altre persone. Insomma, donne come me.

Lo ammetto, per lungo tempo sono stata quella che puntava al fisico perfetto; mai uno sgarro, sempre in palestra – al punto che pagavo l’affitto, non l’abbonamento mensile – perennemente a dieta, unta da creme, cremine, dipendente da trattamenti estetici e bevevo talmente tanti litri di drenante che quando ero in giro, ero costretta a cercare i wc pubblici più vicini a me con Google Earth.

Ero insicura, tremendamente, e per cercare di sentirmi meglio, per cercare di far valere il mio essere, dovevo seguire delle regole che definire ferree, ora, mi sembra riduttivo. Erano regole che mi facevano sentire meglio, o almeno, mi sembrava fosse così. Tutto questo fino a quando una mattina, dopo essermi svegliata, mi sono tirata su dal letto arrancando, mi sono guardata allo specchio e mi sono vista per quello che ero diventata; una ragazza sottopeso, pallida, stanca e con uno sguardo che non riconoscevo più. Proprio in quell’istante “l’illuminazione” e capii che la donna riflessa nello specchio non ero io; dovevo ritrovarmi.

Sono passati due anni da quel giorno e credetemi, oggi sono un’altra persona. Vado in palestra, mangio sano, ma non mi piace privarmi di nulla. Ho smesso di contare le calorie, non mi avvilisco se aumenta la cellulite – anzi, abbiamo imparato a conoscerci e a farci compagnia – e sono arrivata a farmi piacere i miei ‘morbidi’ fianchi, sapete il perché? Perché questa sono io e ho imparato ad amarmi e rispettarmi per quello che sono, non imponendo al mio corpo la fisicità che ci viene inculcata e quasi imposta. Io non so se ve ne siete accorte, ma passiamo più tempo a sentirci insicure e lamentarci di come siamo fuori, dentro, a destra e sinistra, che a goderci, come giustamente dovremmo, la vita.

Ecco, voi magari non ci crederete, ma nel momento in cui ho imparato ad amarmi, le insicurezze sono diminuite e camminando per strada a testa alta – cosa che non avevo mai fatto – mi sono resa conto di quante cose non avevo visto fino a quel momento, di quante persone non avevo notato e di quanto meravigliosa sia la vita, a prescindere dalla stupida taglia di un vestito.

Vi lascio con una frase di Oscar Wilde che porto sempre nel mio cuore: “Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita” . Comprenderlo, aggiungo io, è il traguardo più importante di ogni essere umano.

outfits1outfits

Impostazioni privacy