Home » Pomezia » Cronaca Pomezia » Torvaianica, torna “Il mare d’Inverno”: insieme per pulire le spiagge

Torvaianica, torna “Il mare d’Inverno”: insieme per pulire le spiagge

Pubblicato il

I VOLONTARI DI FARE VERDE, CON L’AIUTO DELLE ASSOCIAZIONI E CITTADINI, PULIRANNO LA SPIAGGIA DI TORVAJANICA E CENSIRANNO LA TIPOLOGIA DI RIFIUTI

Domenica 31 gennaio 2016 ritorna l’operazione “Il mare d’inverno”: i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali e del mare è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.
Fare Verde, inoltre, continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.
Nella nostra Città di Pomezia l’iniziativa si svolgerà domenica 31 gennaio 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 sulla spiaggia di Torvajanica in località Campo Ascolano.
Punto di assembramento: primo ingresso adiacente il fosso di Campo Ascolano.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 349.8197039  o inviare una mail all’indirizzo pomezia@fareverde.it.

Invitiamo i cittadini che volessero pulire altre zone della spiaggia di Torvajanica, di segnalarcelo prima per poter censire nel primo pomeriggio tutti i rifiuti raccolti.
I partecipanti sono pregati, se possibile, di portare guanti personali, noi metteremo a disposizione le buste colorate per differenziare la raccolta.
Quest’anno l’evento a Torvajanica tornerà alle origini e si concentrerà esclusivamente sulla raccolta rifiuti per elevare l’attenzione su questo problema che continua ad essere alimentato dalla superficialità del gesto dell’ abbandono.
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.
Infatti, un “mare di rifiuti” invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge.
I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti.
Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta.
Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.

 

Impostazioni privacy