Home » Ambiente » Cani in spiaggia a Torvaianica solo di sera: Ecoitalia solidale contro il Comune: “Si facciano campagne anti-abbandono”

Cani in spiaggia a Torvaianica solo di sera: Ecoitalia solidale contro il Comune: “Si facciano campagne anti-abbandono”

Pubblicato il

Prime reazioni in merito all’ordinanza del Comune di Pomezia con la quale viene disciplinata la stagione balneare 2018 sul territorio. Tra i punti che stanno causando maggior dibattito c’è l’articolo 6 che stabilisce, seppur con qualche eccezione, l’ingresso dei cani in spiaggia solo dalle 20 alle 8. 

TORVAIANICA: BENVENUTI (ECOITALIASOLIDALE), INVECE DI VIETARE LE SPIAGGE AI CANI CHIEDIAMO DI AVVIARE CAMPAGNE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI IN ESTATE

Lo scorso 28 aprile il Comune di Pomezia ha firmato un’ordinanza con la quale si consente l’accesso in spiaggia, ai nostri amici a quattro zampe, i cani, solamente dalle ore 20 alle ore 8, ad eccezione di alcuni passaggi a mare: tra il 57 e il 58 e tra il 4 e il 5 dove dovrebbero, ma ancora nulla è organizzato, sorgere le famose Bau Beach.

Ciò significa che non avremo il piacere di poter vivere le nostre
vacanze in libertà, senza disturbare chiaramente i vicini di
ombrellone. ma considerando l’arenile un luogo di svago e di
divertimento per tutti non certo una caserma con divieti ed
impedimenti.

Manifesteremo il nostro disappunto nei confronti di questo
provvedimento e lo faremo con iniziative e momenti d’informazione ai cittadini ed ai villeggianti, ma essendo proprio un momento più critico per gli abbandoni degli animali domestici proseguiremo con le nostre iniziative a difesa degli animali.

E’ un fenomeno quello dell’abbandono dei nostri amici a quattro zampe che secondo una nostra rilevazione interessa annualmente in Italia 80.000 gatti e circa 50.000 cani. Porre un divieto del genere per l’accesso alle spiagge significa andare in direzione opposta rispetto alla difesa degli animali.

Noi rimaniamo a contrastare l’abbandono ed il maltrattamento degli animali, invitando proprio le amministrazioni ad avviare maggiori e più incisive campagne di sensibilizzazione. Partendo proprio dalle scuole, per insegnare ai più giovani una maggiore attenzione e sensibilità, per l’ambiente ed in modo più generale per gli animali per creare un futuro migliore.

Oggi auspichiamo che i candidati alle prossime elezioni a Pomezia si possano esprimere pubblicamente su tale provvedimento, con l’auspicio che il prossimo Sindaco elimini il provvedimento facendo rispettare la libertà di poter far accedere anche i cani nelle spiagge di Torvaianica.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio
Ficosecco, rispettivamente Presidente Nazionale e Coordinatore per Roma e Area Metropolitana del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE.

Impostazioni privacy