Home Ambiente Ecco le norme e disposizioni per il litorale marittimo di Roma Capitale

Ecco le norme e disposizioni per il litorale marittimo di Roma Capitale

Con l’Ordinanza della Sindaca n.73 del 24 aprile 2019 sono state approvate le norme e disposizioni per il litorale marittimo di Roma Capitale. La stagione balneare 2019 inizia il 1° maggio e termina il 30 settembre.

Quest’anno il documento, oltre alle reiterate integrazioni regolamentari sulle norme di frequentazione delle spiagge di Roma, contiene qualche elemento in più, su aspetti su cui come Amministrazione stiamo ponendo attenzione da tempo.

1) PLASTIC FREE VOLONTARIO (13.2) Stante che i rifiuti plastici sono la causa principale di inquinamento dei nostri mari abbiamo chiesto, per ora su base volontaria (ad oggi non è possibile imporre altro), la riduzione, ovvero la completa eliminazione di utilizzo della plastica monouso. in spiaggia e in tutte le attività dei concessionari di Concessioni Demaniali Marittime.

2) FUMARE IN SPIAGGIA (13.3). Nella prospettiva generale di “tutela della salute dei non fumatori” abbiamo fatto inserire la raccomandazione di non fumare in spiaggia, soprattutto alla presenza di bambini e donne in stato di gravidanza. Resta inteso il divieto di abbandono di mozziconi stante che la legge n.221 del 28/12/2015 prevede sanzioni per chi getta i mozziconi dei prodotti da fumo a terra che devono essere conferiti nei contenitori della frazione indifferenziata.

3) PATRIMONIO BIOLOGICO DELLE SPIAGGE VIVE (7.4-8.4). Dal punto di vista ambientale, particolare attenzione è stata posta sulla parte di arenile biologicamente parlando più viva, e cioè il meraviglioso caleidoscopio di biodiversità dei cordoni dunali (unici nel loro genere) del tratto di costa che va dalla spiaggia del Presidente fino a Torvaianica e su cui:
• è vietato il danneggiamento, l’estirpazione e la raccolta di esemplari di flora autoctona;
• l’accesso alla spiaggia è limitato ai pedoni mediante appositi camminamenti;
• è vietato il calpestio delle aree dunali che saranno presto opportunamente delimitate;