Home » Ambiente » Eclissi di luna: ecco quando vederla, la prossima sarà tra 10 anni

Eclissi di luna: ecco quando vederla, la prossima sarà tra 10 anni

Pubblicato il

ECLISSI DI LUNA 21 GENNAIO 2019

LA SUPER LUNA SARA’ VISIBILE IN TUTTA ITALIA IL 21 GENNAIO: PER VEDERLA CI ASPETTA UNA LEVATACCIA, MA NE VALE DAVVERO LA PENA

Il 21 gennaio 2019 tutti con gli occhi all’insù a guardare l’eclissi della Super Luna. Poco prima dell’alba in tutta l’Italia si potrà ammirare la Luna piena diventare rossa grazie all’eclissi: uno spettacolo bellissimo per il quale varrà la pena alzarsi molto presto: la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 4:33, ma il momento dell’eclissi totale, quello in cui la luna sarà completamente immersa nell’ombra, inizierà alle 5:41 del mattino e terminerà alle 6:43.

Sarà questo il lasso di tempo in cui la luna assumerà la tipica colorazione rossastra, dovuta al fatto che la luce solare attraversa, prima di arrivare alla Luna, tutta l’atmosfera del nostro pianeta, creando un effetto simile dalla luce del sole al tramonto.

Quella notte non avremo solo l’eclissi di luna: ci sarà anche una spettacolare congiunzione tra Venere e Giove che saranno entrambi visibili a Sud-Est nella costellazione di Ofiuco, non lontano dalla stella Antares.

LA PROSSIMA LUNA PIENA TRA 10 ANNI

Crto l’orario per vedere l’eclissi è piuttosto scomodo per chi non è più che mattiniero, ma se perdete questo appuntamento il prossimo non sarà tanto presto: bisognerà aspettare addirittura 10 anni, precisamente fino alla sera del 10 Dicembre 2029, per vedere un’altra eclissi di luna completa in Italia.

ECLISSI DI LUNA: ECCO COME VEDERLA AL MEGLIO

I consigli per ammirare al meglio l’eclissi di luna del 21 gennaio 2019 sono gli stessi che riguardano tutti i fenomeni atmosferici che avvengono di notte: bisognerebbe stare lontani dall’inquinamento luminoso, perciò meglio mare, campagna o montagna. 

Impostazioni privacy