Home Ambiente Ferragosto invernale, grandine, temporali e trombe d’aria: ecco le previsioni

Ferragosto invernale, grandine, temporali e trombe d’aria: ecco le previsioni

Ci aspetta un Ferragosto instabile all’insegna delle piogge, del vento e dei temporali isolati, ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi 3 giorni:

MARTEDì 14

Le condizioni meteorologiche saranno in deciso peggioramento al mattino in tutta la regione. Saranno possibili rovesci sparsi, localmente intensi e a carattere di temporale. La ventilazione ruoterà gradualmente dai quadranti settentrionali, permettendo cosi una sensibile diminuzione delle temperature.

MERCOLEDì 15

Le condizioni meteorologiche saranno in lieve miglioramento sulle zone Tirreniche, anche se rimarrà l’allerta temporali. Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve calo.

GIOVEDì 16

Tempo in deciso miglioramento su tutta la regione, anche se locali rovesci saranno ancora possibili nelle zone interne e sui rilievi. Le temperature saranno stazionarie.

NELLE ULTIME ORE

Nel frattempo nelle ultime ore si sono verificati diversi fenomeni atmosferici che hanno messo in allerta i residenti in tutto il litorale Romano.

Da Ostia a Fregene, ad esempio, violenti temporali e grandine si sono abbattuti sulle spiagge. A Cerveteri, invece, sono state avvistate ben due trombe marine che hanno allarmati e messo in fuga i bagnanti. Un’altra tromba marina è stata avvistata a Ladispoli. Fortunatamente in entrambi i casi le trombe marine non sono giunte fino alla costa, evitando così possibili danni a persone o a strutture. Tra Roma e Fiumicino il vento ha provocato il crollo di ben 3 alberi, che si sono abbattuti sule strade fortunatamente senza provocare feriti.