Home » Ambiente » La balenottera minore avvistata ad Anzio non ce l’ha fatta: ritrovata spiaggiata a Fregene

La balenottera minore avvistata ad Anzio non ce l’ha fatta: ritrovata spiaggiata a Fregene

Pubblicato il
balenottera spiaggiata fregene

Triste ritrovamento a Fregene nella giornata di ieri dove una balenottera è stata rinvenuta tra la sabbia. «Purtroppo oggi pomeriggio (ieri, ndr) noi dell’Accademia del Leviatano abbiamo ricevuto una spiacevole segnalazione. Il gestore dello stabilimento balneare “Il Glauco” di Fregene, sul litorale romano, Marco Verrecchia, ci ha segnalato la presenza di una balenottera di piccole dimensioni spiaggiata proprio di fronte al suo stabilimento», si legge in un post della ONLUS che si occupa dello studio e della tutela dei Mammiferi Marini.

Foto: Miriam Paraboschi

Ritrovamento-Fregene-3

Immagine 3 di 3

«Giunta sul luogo, con tutti gli impedimenti del momento, ho potuto constatare che si trattava di un piccolo di balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) molto probabilmente lo stesso segnalato nel video pubblicato sulla pagina dell’associazione “Creature del mare“, che ritraeva una balenottera minore nuotare nel porto di Anzio».

«La presenza della balenottera minore nel nostro mare è un evento alquanto eccezionale. Nel 2016 abbiamo avuto un raro incontro durante un dei nostri monitoraggioi da traghetti di linea nel Mar di Sardegna. Proprio perché definite minori, queste balenottera hanno dimensioni modeste. In linea di massima raggiunge i 7-10 mt di lunghezza. Una delle particolarità di questa specie è la presenza di bande bianche sulla parte centrale dorsale delle pinne pettorali».

«Tutti noi, in un periodo dove l’ uomo arretra e la natura torna a vivere dando spettacolo, avevamo esultato nello scoprire che un esemplare così raro, nuotasse e si avvicinasse così tanto a costa facendosi ammirare. Siamo veramente dispiaciuti per questo ritrovamento. Ringrazio vivamente la Capitaneria di porto di Fregene per il pronto intervento. Domani mattina (oggi, ndr), l animale verrà recuperato e consegnato all’istituto zooprofilattico che provvederà nei prossimi giorni ad analizzare l’ esemplare per scoprire la causa di morte».

 

Impostazioni privacy