Home » Ambiente » Pomezia a scuola di compostaggio: partono gli incontri formativi, successo per il primo appuntamento

Pomezia a scuola di compostaggio: partono gli incontri formativi, successo per il primo appuntamento

Pubblicato il
Pomezia a scuola di compostaggio

Pomezia A scuola di compostaggio. Si è tenuto venerdì, presso la Biblioteca Civica Ugo Tognazzi, il primo incontro dedicato al compostaggio domestico, organizzato da C.N.S. e Consorzio Formula Ambiente con gli operatori della cooperativa Erica. L’appuntamento è inserito tra le azioni di comunicazione ambientale del Comune di Pomezia per l’anno 2019, ed ha avuto come finalità quella di spiegare come operare correttamente nel compostaggio domestico e gli strumenti da utilizzare.

In alcune aree del comune di Pomezia, quelle dove sono presenti residenze con giardino, è possibile per i cittadini provvedere autonomamente allo smaltimento del proprio “scarto umido”, ottenendo così uno sconto sulla tassa e la possibilità di utilizzare il compost ottenuto come fertilizzante naturale per il proprio terreno. Presenti il Sindaco Adriano Zuccalà, l’Assessore al Bilancio e alla raccolta differenziata Stefano Ielmini, e il Presidente della commissione Ambiente Giovanni Ruo. Numerosi i cittadini intervenuti: nel corso dell’incontro si è parlato anche del compostaggio di comunità, con il progetto pilota che partirà al Querceto entro la fine dell’anno.

Pomezia a scuola di compostaggio, l’Assessore Ielmini: «Compostaggio domestico pratica importantissima»

«L’incontro è stato molto significativo. E’ importante capire ed operare correttamente per quanto riguarda il compostaggio domestico», ha affermato Stefano Ielmini Assessore al Bilancio e alla Raccolta Differenziata. «Altro aspetto da non sottovalutare, rivolto ai residenti che possiedono un giardino è la possibilità di provvedere autonomamente allo smaltimento del proprio “scarto umido”, ottenendo, in aggiunta, uno sconto sulla tassa dei rifiuti».

«Bisogna incentivare i pometini a separare sempre più i rifiuti partendo dai luoghi domestici», ha dichiarato Adriano Zuccalà. «Cicli d’incontri come questo sono importanti per capire come trattare personalmente i rifiuti. Operazione cruciale per il raggiungimento di un grande risultato, ovvero l’aumento, come da obiettivo, della percentuale di raccolta differenziata».

Impostazioni privacy