Home » Ambiente » Pomezia, il CdQ di Campo Jemini dona al Comune un terreno: ci nascerà un Parco pubblico, il 23 incontro coi residenti

Pomezia, il CdQ di Campo Jemini dona al Comune un terreno: ci nascerà un Parco pubblico, il 23 incontro coi residenti

Pubblicato il

Un parco pubblico per il quartiere di Campo Jemini. Con delibera di consiglio comunale del 23 giugno 2017, il Comune di Pomezia ha accolto la donazione da parte del Comitato di Quartiere di Campo Jemini di un terreno compreso tra via dei Fiordalisi e via delle Campanule del valore di 148.600 euro.

Il Comitato di Quartiere di Campo Jemini dona al Comune un terreno

E’ stato compiuto infatti, nel corso di dicembre, anche l’ultimo atto burocratico ufficiale che permetterà al Comune di Pomezia di entrare in possesso del terreno sito a Campo Jemini, all’angolo tra Via delle Campanule e Via delle Ortensie: il Presidente uscente del Comitato di Quartiere di Campo Jemini infatti, Ciro Di Vivona, aveva depositato presso il notaio il documento che dava pieno potere all’amministrazione sul terreno censito in catasto al foglio 33; mappali 334,346,1676. Un atto fortemente voluto e che ha avuto tra i suoi proponenti anche il Consigliere PD Maurizio Battistelli, da sempre impegnato per portare all’attenzione del Comune le varie criticità della zona; l’obiettivo del CdQ – che rinnoverà il proprio direttivo a breve – era, ed è, quello di dare all’amministrazione, attuale o futura, la possibilità di realizzare proprio su quel terreno un parco o comunque un’area a totale fruibilità da parte dei residenti e dei cittadini. Il passaggio in Consiglio comunale, più che altro formale considerando la natura del provvedimento, era avvenuto lo scorso giugno quando l’atto di cessione venne inserito come terzo punto all’ordine del giorno della seduta del 23 giugno. “Un gesto nobile”, sottolineò l’amministrazione durante il dibattimento. “Un gesto d’onore di cittadini che hanno sempre lottato per quel terreno preservandolo dalla speculazione edilizia”, aggiunse il consigliere di maggioranza Petriachi.

Il progetto

Nel terreno dovrà ora essere realizzato un progetto che possa prevedere la messa in sicurezza della pavimentazione, l’installazione di panchine, cestini e una fontanella d’acqua, la predisposizione dell’impianto elettrico, di illuminazione e di videosorveglianza, il recupero della recinzione e dei cancelli già esistenti, la realizzazione di un’area giochi per bambini e di un’area dedicata agli eventi locali (esibizioni teatrali, feste, piccoli concerti, mercatini, incontri con la cittadinanza ecc..). Al fine di coinvolgere fin dalle prime fasi i residenti del quartiere, il Sindaco incontrerà il Comitato di Quartiere e tutti i residenti martedì 23 gennaio alle ore 16.00 in loco.

Tutto il quartiere di Campo Jemini è invitato a partecipare.

Impostazioni privacy