Home » Ambiente » Pomezia, Matarese: “Parole comandante della Polizia Locale? Così si ‘autorizzano’ gli abusivi”

Pomezia, Matarese: “Parole comandante della Polizia Locale? Così si ‘autorizzano’ gli abusivi”

Pubblicato il

“Complimenti alla strategia attuata dal Comandante della polizia locale di Pomezia, il quale ha affermato, nel corso di una intervista rilasciata ad un quotidiano nazionale, che inseguire gli abusivi in mezzo a tante famiglie con bambini sarebbe pericoloso e allora i controlli contro l’illegalità verranno fatti ‘dal lunedì al sabato perché c’è meno affluenza‘: con tale annuncio, che spero sia solo farina del sacco del Comandante della polizia locale e non anche dei responsabili delle altre forze di polizia deputate alla prevenzione ed alla repressione degli illeciti amministrativi e penali, abbiamo praticamente autorizzato gli abusivi a poter tranquillamente operare la domenica e giorni festivi”. Con queste parole il consigliere di minoranza Pietro Matarese ha commentato le dichiarazioni del Comandante Angelo Pizzoli dei giorni scorsi.

“Ammesso e non concesso – ha proseguito l’esponente del centrodestra – che tale tattica sia valida a salvaguardare i bagnanti ed in particolare i bambini, non dovrebbe essere resa nota ai trasgressori, in quanto l’opera di prevenzione delle forze di polizia si basa anche sul fattore sorpresa, potendo prevedere, oltretutto, specifiche tecniche idonee ad interrompere le attività illegali. Mi riferisco, ad esempio, a pattuglie in borghese, che possono con più facilità individuare e bloccare i venditori abusivi, che non vengono così messi in allarme dalle divise”.

Il fenomeno della vendita di articoli abusivi, lo ricordiamo, può avere risvolti di natura penale. “Mi chiedo quindi – ha continuato Matarese – cosa potrebbe succedere se un cittadino dovesse chiedere l’intervento della polizia locale di domenica, segnalando il presunto reato: sarebbe paradossale sentirsi rispondere ‘Oggi è festivo, non possiamo intervenire’. Una soluzione potrebbe essere quella di presidiare il litorale con pattuglie in divisa prima ancora dell’arrivo mattutino degli ambulanti, in modo da far passare il messaggio che la zona è controllata e che il rischio che la loro merce venga sequestrata è elevatissimo. Mi permetto di consigliare al Sindaco, al quale risponde direttamente il Comandante della Polizia Locale, che bisognerebbe attenzionare tutti quei punti da dove gli ambulanti arrivano: fermate dei bus e, soprattutto, accampamenti abusivi. Questi ultimi sono sicuramente conosciuti dalle forze dell’ordine, che non possono non aver notato il continuo via vai, la mattina presto e la sera al tramonto, di stranieri con i carretti pieni di mercanzia, che vanno a raggiungere accampamenti di fortuna in vari punti di Torvaianica, tra cui via Zara e via Danimarca. Questo tipo di operazione, se fatta sistematicamente, andrebbe a bloccare o quanto meno a ridurre sensibilmente il fenomeno dell’abusivismo e della vendita illegale di prodotti contraffatti”.

Impostazioni privacy