Home » Ambiente » Torvaianica senza più spiaggia, l’allarme dei pescatori: ‘Non possiamo più lavorare, impossibile portare le barche in acqua’ (foto)

Torvaianica senza più spiaggia, l’allarme dei pescatori: ‘Non possiamo più lavorare, impossibile portare le barche in acqua’ (foto)

Pubblicato il
erosione Torvaianica ostia ladispoli

L’erosione della spiaggia di Torvaianica, ridotta di decine di metri di ampiezza sul tratto che va dal fosso di S. Giuseppe fino quasi all’altezza di Carbonetti, sta mettendo in ginocchio anche i pescatori che hanno le barche nella parte centrale del paese. Il ridursi drasticamente dell’arenile ha costretto i pescatori a far indietreggiare le loro barche e adesso lo “scalino” di circa due metri che si è formato tra quello che è rimasto della spiaggia e il mare impedisce loro di mettere in acqua le imbarcazioni e di poter lavorare.

Per questo Roberto Camerota, presidente della cooperativa pescatori Stella Marina, ha lanciato un grido di allarme alle istituzioni competenti.

“A seguito delle recenti mareggiate che hanno causato gravi danni da erosione alla spiaggia e in particolare al punto di approdo pescatori di Torvaianica – ha dichiarato Camerota – ho inviato una richiesta di intervento agli enti competenti (Capitaneria di Porto di Roma e Fiumicino, Comune di Pomezia, Comune di Roma, Regione Lazio, A.R.P.A. Lazio, Ministero dell’Ambiente) affinché venga ripristinato il livello della spiaggia per poter consentire alle imbarcazioni di uscire in mare per svolgere l’attività lavorativa”.

“Questo fermo forzato delle imbarcazioni – ha proseguito il presidente della cooperativa pescatori Stella Marina – sta causando ingenti danni economici ai pescatori e alle loro famiglie. A seguito dello scioglimento del consiglio comunale, i pescatori si vedono costretti ad intervenire con mezzi propri ed a questo proposito è stata richiesta l’autorizzazione a procedere alla capitaneria di porto di Roma”. 

Impostazioni privacy