Home » Cultura » Covid Roma, morto Filippo Maria Gambari

Covid Roma, morto Filippo Maria Gambari

Pubblicato il

Il Coronavirus ci ha portato via ieri il direttore del Museo delle Civiltà all’Eur Filippo Maria Gambari a soli 66 anni. L’uomo era ricoverato all’istituto Spallanzani da fine ottobre. A dare la notizia della sua scomparsa è stato proprio il sito del Museo delle Civiltà: “Siamo enormemente addolorati nell’annunciarvi che il nostro Direttore è venuto a mancare nel pomeriggio di oggi, 19 novembre 2020. Una grave perdita per il Museo delle Civiltà e il suo personale per l’estremo impegno che il Direttore ha profuso nel costruire un “nuovo” museo e nel portare avanti ambiziosi progetti di condivisione culturale e sociale“.

Il direttore, esperto di celti, era un archeologo preistorico laureato all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Etruscologia. Successivamente, comincia la sua carriera da sovrintendente del Piemonte dove nel 2009 ne diventa il direttore. Nello stesso anno, tra l’altro, viene nominato Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria. In seguito, ha pubblicato oltre 150 titoli su riviste specializzate, monografie e cataloghi di mostre. È il 2017 l’anno in cui Gambari diventa il direttore del Museo delle Civiltà. Come strategia, l’archeologo punta a nuovi allestimenti, progetti espositivi e collaborazioni per promuovere il museo. 

Il cordoglio

In tanti hanno espresso il cordoglio per Gambari, tra cui il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e l’ex direttore della Dg Musei del Mibact, Antonio Lampis. Scrive il primo: “Mi stringo ai familiari. Perdiamo un raffinato studioso e un ottimo direttore di uno dei musei autonomi del ministero. Una lunga carriera, rigorosa e ricca di incarichi di grande responsabilità. Ci mancherà “. Il secondo invece: “Uno dei più bravi direttori dei musei statali, che meritava di andare in pensione in pace e invece è morto di Covid. Una persona indimenticabile, cui ho voluto bene“.

 

Impostazioni privacy