Home Cultura Ostia Antica, domani parte la decima edizione di Arte in Memoria

Ostia Antica, domani parte la decima edizione di Arte in Memoria

Partità domani 20 gennaio 2019 alle ore 11 la decima edizione dell’evento “Arte in Memoria” a Ostia Antica, che porterà diversi artisti di fama internazionale ad esporre presso la Sinagoga interna al parco archeologico.

La mostra biennale organizzata da Adachiara Zevi e dall’Associazione Culturale arteinmemoria, si svolgerà dal 20 gennaio al 14 aprile 2019.

La rassegna artistica parteciperà al Giorno della Memoria, proponendo le esposizioni degli artisti Ruth Beraha, Norbert Hinterberger, Karyn Olivier e Zbigniew Libera. 

Gli artisti creeranno un lavoro appositamente per il luogo sul tema della Memoria, riprendendo le tradizionali opere esposte dai 46 artisti delle precedenti 9 edizioni della manifestazione.

Verranno infatti collocate delle grandi installazioni negli spazi della Sinagoga presente a Ostia Antica: la rotaia di Libera al fianco del cancello; il muro-lavagna di Oliver lungo la cancellata che separa la Sinagoga dalla strada ad alta percorrenza; Baraha rappresenterà la buca dov’è caduto Golia colpito da Davide e il capitello di Hinterberger in prossimità delle quattro colonne all’ingresso della Sinagoga.

L’iniziativa esporrà anche ulteriori opere d’arte contemporanea, donate fin dal 2002 da artisti come Sol LeWitt, Gal Weinstein, Pedro Cabrita Reis, Liliana Moro, Michael Rakowitz, Stih&Schnock, Ariel Schlesinger e Horst Hoheisel. Queste bellezze artistiche sarà possibile vederle dalla strada che porta all’Aeroporto Leonardo da Vinci adiacente agli Scavi di Ostia Antica.

La mostra viene promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Parco Archeologico di Ostia Antica, oltre ad avvalersi del patrocinio del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Roma. Inoltre vedrà il sostegno del Forum austriaco di cultura, Istituto polacco di RomaAmerican Academy in RomeFerrovie dello StatoFondazione FS italiane.

Vademecum

ARTE IN MEMORIA 10
Ideazione e cura: Adachiara Zevi
Organizzazione: Associazione Culturale arteinmemoria.
Inaugurazione: domenica 20 gennaio 2019, ore 11.00
Durata mostra: 20 gennaio – 14 aprile 2019
Ingresso alla mostra: la mostra si inserisce nel percorso di visita agli Scavi
Orario ingresso agli Scavi di Ostia: dal martedì alla domenica dalle ore 8.30; lunedì chiuso
·         dal 22 gennaio al 15 febbraio ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30;
·         dal 16 febbraio al 15 marzo: ultimo ingresso 16.00 con uscita 17.00;
·         dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo: ultimo ingresso 16.30 con uscita 17.30;
·         dall’ultima domenica di marzo a fine mostra: ultimo ingresso 18.15 con uscita 19.15.
La Biglietteria chiude un’ora prima dell’orario riportato.
Ingresso agli Scavi di Ostia: intero € 10; ridotto €5
Come Arrivare: linea ferroviaria urbana dalla stazione di Porta San Paolo; fermata Ostia Antica.
In automobile: Via del Mare (uscita n.28 del GRA); via Cristoforo Colombo fino a Castel Fusano, dove si incontra il bivio per Ostia Antica
Parcheggio: custodito e a pagamento esterno all’area archeologica, nei pressi della biglietteria
Informazioni: pa-oant.comunicazione@beniculturali.it