Home » Cultura » Ostia Antica, Lino Guanciale torna al teatro con “Itaca… il viaggio”

Ostia Antica, Lino Guanciale torna al teatro con “Itaca… il viaggio”

Pubblicato il
noi rai 1

Avverrà a Ostia Antica il ritorno sul palco nel noto showman Lino Guanciale, che il 3 agosto 2019 si cimenterà nella commedia teatrale “Itaca… il viaggio“. 

L’attore di Avezzano per l’occasione sarà diretto dal regista Davide Cavuti, che per questo spettacolo teatrale curerà anche la parte delle musiche. 

Entusiasta Cavuti dell’imminente spettacolo, considerato come al suo interno reciterà un Guanciale ormai diventato famosissimo grazie a fortunate serie televisive come “Una grande famiglia” e uscito da interpretazioni magistrali al Teatro Argentina con il Pasolini di Massimo Popolizio.

Il regista di Francavilla a Mare ha commentato a riguardo dello spettacolo, che si pone l’obbiettivo di attraversare storie di cinema e spettacolo in un percorso emozionale che parte da Itaca: “Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l’eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e di altri ancora. Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri.
I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura (“a volte il fragore di un grido distrugge attimi di serenità e mi perdo in brividi improvvisi dove non c’è spazio per l’amore”); graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile (“e il naufragar m’è dolce in questo mare”). Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia.

Lo spettacolo prenderà parte nella programmazione dell’Ostia Antica Festival “Il mito e il sogno, organizzato da I Borghi per il consorzio d’imprese Antico Teatro Romano. Per gli eventi è presente la collaborazione del Parco Archeologico di Ostia Antica. L’evento culturale oltretutto fa parte dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, con il sostegno della SIAE e il patrocinio del X Municipio di Roma Capitale

Impostazioni privacy