Home » Cultura » Roma. L’organo al tempo di Leonardo: al Gonfalone l’omaggio a Leonardo Da Vinci giovedì 31 ottobre

Roma. L’organo al tempo di Leonardo: al Gonfalone l’omaggio a Leonardo Da Vinci giovedì 31 ottobre

Pubblicato il

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’Oratorio del Gonfalone (Via del Gonfalone, 32) ospiterà, giovedì 31 ottobre alle ore 20.30, il concerto che omaggia il genio toscano “musico” e scrittore. Protagonista indiscusso della serata sarà l’organo, lo strumento che Leonardo ebbe modo di conoscere, e del quale progettò un sistema a doppio mantice meglio conosciuto come “organo continuo”.

Il repertorio della serata vedrà: l’esecuzione di alcune danze del Codex Faenza, il manoscritto 117 della Biblioteca Comunale Manfredania di Faenza, la cui compilazione risale ai primi del ‘400; a questo seguiranno alcune opere di Marco Antonio Cavazzoni (1485-1569) – tra cui i ricercari che sono di grande importanza storica perché si tratta delle prime composizioni destinate direttamente all’organo come forme strumentali autonome – e le composizioni di Gerolamo Cavazzoni (1520-1577), figlio di Marco Antonio, un precursore nella scrittura in intavolatura.  Il concerto si concluderà con le “frottole” di Andrea Antico da Montona (1470/80 -1522), editore abile nella xilografia e compositore, e con le musiche del celebre editore francese Pierre Attaignant (1494-1551/52).

Tutto il ricco repertorio sarà eseguito all’organo da Andrea Coen, il primo in Italia che si è interessato alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera e che svolge, ormai da anni, un’intensa attività concertistica in tutto il mondo per le più prestigiose istituzioni musicali. Inoltre, dal 2013, su nomina diretta del Cardinale Gianfranco Ravasi, Andrea Coen è membro del Gruppo di lavoro per la Musica Sacra del Pontificio Consiglio della Cultura. La voce narrante dello spettacolo sarà quella di Edoardo Coen, un giovane ragazzo di Roma, diplomato in recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” e che alterna l’attività di attore a quella di chitarrista acustico. Edoardo Coen, per l’occasione, interpreterà i testi di Leonardo Da Vinci e Dmitrij Sergeevič Merežkovskij.
Il botteghino aprirà alle ore 19.30 e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.oratoriogonfalone.eu

edoardo coen

 

Impostazioni privacy