Home » La voce dei cittadini » UN ANTHURIUM PER LA VITA

UN ANTHURIUM PER LA VITA

Pubblicato il

Anthurium2013Sabato 5 e Domenica 6 ottobre l’ A.I.D.O. di Pomezia e Ardea sarà presente nella Piazza Indipendenza di Pomezia per promuovere la cultura della Donazione di Organi a scopo di trapianto terapeutico.

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre si svolgerà la dodicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica.

I volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.500 piazze per incontrare i cittadini, fornire loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, raccogliere le dichiarazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti e offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

L’iniziativa rientra nel quadro delle numerose attività informative che l’Associazione porta avanti da 40 anni.

Sicuramente la donazione di organi può essere considerata, al pari di altri gesti solidali e gratuiti, un passo importante per rafforzare il valore civile di un popolo e per diffondere il principio di responsabilità sociale. Esprimere il proprio consenso alla donazione in vita rappresenta un atto di consapevolezza che può sollevare la famiglia dal prendere una decisione delicata in un momento di forte stress emotivo e di lutto per la perdita di un caro. Nel corso degli anni, il nostro paese ha dimostrato una elevata sensibilità per questo tema: sono aumentati le donazioni e i trapianti e quindi sono state salvate molte vite, è migliorata la qualità, c’è stato un blocco alla emigrazione per i trapianti all’estero. Tutto questo però non basta. Continua ad essere presente una insufficiente disponibilità di organi che incide sui programmi di trapianto nel nostro paese. Mediamente, in un anno i pazienti in lista di attesa per un trapianto sono più di 8.000 e i trapianti effettuati sono poco più di 3.000. Solo una persona su tre di quelle in attesa riuscirà a vincere la sua battaglia per la vita. Per gli altri: o una lista d’attesa che non lascia speranze o sarà la fine.

Il Gruppo Intercomunale A.I.D.O. di Pomezia e Ardea sarà presente con una propria postazione in Piazza Indipendenza a Pomezia.

Il Gruppo Intercomunale A.I.D.O. di Pomezia e Ardea

Il Gruppo Intercomunale AIDO di Pomezia e Ardea opera nel territorio dal 1994, conta 577 iscritti e la sua attività non si limita solamente alla raccolta di dichiarazioni favorevoli alla donazione ed alla presenza nelle piazze in occasione delle Giornate Nazionali di informazione su Donazione e Trapianto. In stretta collaborazione con le locali strutture del Servizio Sanitario Nazionale – e in particolare con il Coordinamento Donazione, Prelievo e Trapianto della ASL Roma H – il Gruppo attua nel proprio territorio iniziative che riguardano principalmente interventi di informazione sanitaria e di educazione civica intesi ad accrescere nei cittadini la cultura della donazione e a promuovere lo sviluppo di una coscienza sociale e l’assunzione di responsabilità nei confronti della salute altrui. In particolare, da novembre 2010 a dicembre 2012 gli interventi informativi e di sensibilizzazione sociale, oltre che ad alcuni Reparti dell’Aeroporto di Pratica di Mare e a un Comitato di Quartiere (il “Nuova Lavinium”), sono stati indirizzati prevalentemente alle scuole medie inferiori e superiori coinvolgendo ben quasi 3.500 studenti. Anche per il presente anno scolastico sono stati pianificati interventi nelle scuole.

Il Gruppo è attivo anche verso le Amministrazioni Comunali di Pomezia e Ardea a cui assicura la propria collaborazione e verso cui svolge opera di sensibilizzazione e di stimolo. In particolare, con l’intento di fornire ai cittadini un servizio di alto valore sociale sono state intraprese iniziative tese a consentire – in conformità a quanto già previsto dalle disposizioni di legge – la realizzazione presso gli uffici comunali dei due comuni di un centro di informazione e di raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione post-mortem, all’atto della richiesta o del rinnovo della propria carta di identità. Ardea ha già emesso opportuna deliberazione in merito e si è in attesa di sottoscrivere una convenzione fra il Comune, la ASL RM H e il gruppo AIDO di Pomezia e Ardea. A Pomezia la stessa iniziativa è stata presentata a luglio durante un incontro con l’attuale Sindaco – incontro più e più volte richiesto e sollecitato senza successo a chi lo aveva preceduto – da cui si è in attesa di riscontro.

Il Gruppo ottempera a tutte le prescrizioni di legge previste per le Associazioni di Volontariato ed è iscritto al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio.

RossettoNuotatore

Impostazioni privacy