Home La voce dei cittadini CORI DI NATALE, GLI APPUNTAMENTI DEI “RUTULI CANTORES”

CORI DI NATALE, GLI APPUNTAMENTI DEI “RUTULI CANTORES”

Puntuale come ogni anno dal 1994, il coro Rutuli Cantores si accinge a dar vita ad Ardea alla tradizionale rassegna dedicata al Natale, ormai nota ben oltre i confini della nostra regione che, nella sua storia quasi ventennale, ha registrato la presenza dei più qualificati gruppi corali del Lazio e di molte altre regioni italiane.

Come sempre, due gli appuntamenti in programma. Il primo concerto si terrà domenica 16 dicembre alle ore 19.00 presso la romanica chiesa di San Pietro Apostolo, nel centro storico di Ardea. Ospiti della serata saranno la Corale femminile Polyphonia di Roma diretta dal M° Alvaro Vatri ed il Coro S. Andrea di Pescara diretto da Stefania Di Giuseppe.

Il secondo concerto avrà luogo domenica 23 dicembre presso il Museo Manzù di Ardea, dove il gruppo corale ardeatino, diretto da Costatino Savelloni, ospiterà il coro giovanile Vivaldi di Roma del M° Amedeo Scutiero.

Tutti i cori ospiti hanno alle spalle una lunga ed affermata carriera musicale.

La corale Polyphonia, nata nel 1986, ha la sua sede operativa a Roma presso la Chiesa di S. Maria del Popolo ed oltre ai numerosi concerti, tenuti un po ovunque in questi anni, ha al suo attivo anche la registrazione di due CD “live”. Il suo direttore, il M° Alvaro Vatri, è anche il Presidente dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio e Vice Presidente della FeNIARCo (la Federazione Nazionale dei Cori Italiani).

Anche il coro S. Andrea di Pescara ha alle spalle un’intensa attività concertistica. Costituitosi nel 1974, ha preso parte a manifestazioni corali di grande rilievo nazionale ed internazionale quali la Rassegna delle Cappelle Musicali di Loreto o il Concorso Polifonico di Arezzo. Vanta importanti collaborazioni con prestigiosi complessi orchestrali quali “I Solisti Aquilani” o l’Orchestra “Nova Amadeus” di Roma e diverse incisioni discografiche di musiche popolari abruzzesi, ma anche di opere classiche di grande rilievo quali i “Vesperae solennes de confessore” ed il “Requiem” di W.A. Mozart. Il Presidente del coro S. Andrea, Giovanni Vecchiati, è anche il Presidente dell’Associazione Regionale dei Cori d’Abruzzo.

Il coro Vivaldi di Roma, nonostante la giovane età dei suoi cantori, si è già distinto nel panorama corale italiano partecipando ai maggiori concorsi corali nazionali dove ha registrato importanti affermazioni.

Il programma musicale della Rassegna “Natale in Coro” sarà come sempre una grande vetrina di musiche polifoniche dedicate al Natale di epoche, autori e paesi diversi dove non mancheranno i classici della tradizione natalizia, magistralmente eseguiti accanto a musiche meno note o di rara esecuzione, ma non meno interessanti e suggestive.

L’ingresso ad entrambi i concerti è, come sempre, aperto a tutti.