Home » La voce dei cittadini » “NATALE IN CORO”, ALTRO SUCCESSO PER I RUTULI CANTORES

“NATALE IN CORO”, ALTRO SUCCESSO PER I RUTULI CANTORES

Pubblicato il

Conclusa con successo domenica 18 dicembre al Museo Manzù la Rassegna polifonica “Natale in coro”, l’intensa attività concertistica svolta dal Coro Rutuli Cantores nel corso del 2011 ha avuto il suo momento più alto martedì 20 dicembre con la partecipazione al concerto “Buon Natale alla Città di Roma” tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza.

L’evento, promosso dal Coro “Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma” e dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, ha visto la partecipazione di altre cinque formazioni corali di Roma e provincia selezionate dalla Commissione Artistica dell’ARCL. Ed  è stato davvero un concerto di altissimo livello musicale nel quale il gruppo corale ardeatino diretto da Costantino Savelloni ha fatto sentire la propria voce accanto a formazioni di indiscussa qualità quali il Coro Giovanile “Diapason”, il “Note Blu”, il Gruppo Corale “Entropie Armoniche” o l’inarrivabile “Musicanova” diretto da Fabrizio Barchi, reduce da grandi affermazioni nei più importanti concorsi corali nazionali ed europei.

L’idea di un concertone di Natale da dedicare alla città di Roma era nell’aria fin dal 2009 e finalmente si è realizzato grazie alla disponibiltà del Coro Saraceni che ha proposto di utilizzare allo scopo la splendida Aula Magna dell’Università.

Luogo da sempre di eventi musicali di primo piano, con il suo ampio palcoscenico incastonato nello splendido fondale decorato dal grande affresco “L’Italia tra le Arti e le Scienze” di Mario Sironi,  la struttura ad anfiteatro che può contenere fino a mille spettatori e la sua conformazione a “riflettore acustico” che le conferisce la massima visibilità insieme ad un’ottima propagazione dei suoni, l’Aula Magna è stata una sede ideale per questo evento che ha potuto essere finalmente realizzato in un ambito di grande prestigio culturale ed in concomitanza con il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Il concerto è stato introdotto dall’intervento di saluto di Alvaro Vatri, Presidente dell’Associazione Regionale Cori del lazio e Vice Presidente della Fe.N.I.A.R.Co., la Federazione dei cori italiani che associa circa tremila gruppi corali a livello nazionale con quasi centomila cantori ed è stato aperto dal Coro “F. M. Saraceni” degli Universitari di Roma diretto da Emiliano Randazzo con l’esecuzione di quattro tra i più famosi madrigali di Claudio Monteverdi.

Subito dopo è stata la volta del coro Rutuli Cantores che ha eseguito un programma di brani natalizi di rara esecuzione nel panorama repertoriale dei cori italiani tratti dalle “Piae Cantiones” (la raccolta di musiche polifoniche scoperta in Finlandia nel 1582 ed armonizzate dal contemporaneo  Heikki Valentin Klemetti.

Il gruppo corale ardeatino, diretto da Costantino Savelloni, ha poi proseguito con l’Ave Maria tratta da “La Buona Novella” di Fabrizio De André nell’armonizzazione di Lorenzo Donati e la “Ninna Nanna” di Piero Caraba per concludere con l’applauditissimo “Intorno a la cuna” di Bepi De Marzi.

Ma tutto il concerto è stato un’occasione davvero unica per ascoltare i più bei capolavori polifonici di ogni epoca e paese interpretati in modo davvero ineccepibile da tutti i gruppi corali in concerto: dagli splendidi “Hodie Christus” di Gabrieli e “Deus misereatur nostri” di Orlando Di Lasso a doppio coro nella straordinaria esecuzione del Musicanova, agli ottimi spirituals del coro giovanile “Diapason”, alle incerdibili sonorità rarefatte della famosa “Ave Maria” dell’estone Urmak Sisask  e l’originalissima armonizzazione di Langford del tradizionale “Jingle Bells” eseguiti dalla vocalità davvero unica del Gruppo Entropie Armoniche fino al delicatissimo “Christus est natus” del giovane compositore sloveno Damijan Mocnik ultimo brano in programma nell’esecuzione del coro Note Blu diretto da Marina Mungai.

Il concerto si è poi definitivamente concluso con l’esecuzione a cori riuniti (sul palco più di 150 cantori) del canto popolare “Cristo ha nato“ nell’armonizzazione a quattro voci miste di Giuseppe Agostini, dell’Inno di Mameli cantato da cori e pubblico diretti da Fabrizio Barchi e con gli Auguri a tutti e l’arrivederci alla prossima edizione da parte del Presidente Vatri.

“Buon Natale alla Città di Roma“ è stato l’ultimo appuntamento musicale per il 2011 del Coro Rutuli Cantores che riprenderà molto presto la sua attività con un il concerto in programma l’8 gennaio prossimo alle ore 19 presso la Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Nuova Florida su invito del coro “Incontrocanto“ diretto da Emanuela Della Torre. E tra gli impegni di maggior rilievo già in preparazione ci sarà anche una nuova trasferta all’estero con un giro di concerti in Francia su invito degli amici dell’Ensemble Vocal du Castelas“ di Rochefort du Gard, cittadina nei pressi di Avignone.

Rutuli Cantores

Impostazioni privacy