Home » La voce dei cittadini » Noleggio a lungo termine: un settore in crescita

Noleggio a lungo termine: un settore in crescita

Pubblicato il
noleggio auto

L’ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici) ha pubblicato recentemente i dati relativi al 2019, in merito ai servizi di noleggio a lungo termine. L’ente di Confindustria ha rilevato diversi trend positivi, che mostrano chiaramente l’apprezzamento di questa forma di mobilità non solo da parte delle aziende, ma anche dei privati. 

In particolare, la flotta complessiva è arrivata a quasi un milione di veicoli, con una crescita del 13% rispetto allo stesso semestre del 2018, nonostante un leggero calo delle nuove immatricolare pari all’1%. Il settore vanta ormai un fatturato di oltre 3 miliardi di euro nei sei mesi, con una media dei contratti di noleggio che ha superato i 36 mesi.

Aumentano soprattutto i privati che scelgono il noleggio a lungo termine, con la preferenza per i servizi tutto incluso e un fenomeno che mostra un incremento continuo dal 2017 ad oggi. Se da un lato diminuiscono i veicoli diesel crescono le utilitarie, le auto a benzina e le vetture ecologiche, con il boom delle motorizzazioni elettriche (+42%) e un aumentano consistente anche dei mezzi ibridi (+9%).

In crescita il noleggio a lungo termine online

Il settore del noleggio a lungo termine si dimostra un modello di mobilità molto apprezzato, sia dalle aziende che dai privati, il cui mercato è in forte crescita negli ultimi anni. Ad attrarre maggiormente è il pacchetto All Inclusive, con delega della gestione burocratica e amministrativa dell’auto, per guidare senza pensieri e non preoccuparsi della svalutazione del veicolo.

Inoltre, sono in aumento le richieste di noleggio online, con un numero sempre più ampio di persone che si affida al web per noleggiare la propria auto. Tra le piattaforme più popolari c’è Noleggio Semplice, un portale web moderno e innovativo, in grado di offrire formule tutto compreso, tantissime promozioni e un servizio specializzato rivolto sia alle aziende che ai clienti privati.

Tramite il sito web è possibile visualizzare le migliori offerte del momento, oppure realizzare una ricerca personalizzata per cercare l’auto desiderata. Dopodiché è possibile scegliere se si vuole versare o meno l’anticipo, decidere il chilometraggio, la durata del contratto e finalizzare la richiesta richiedendo un preventivo gratuito. Il tutto avviene online, in modo semplice e veloce, con tariffe trasparenti e costi chiari.

I servizi di noleggio online sono ormai i più gettonati, specialmente dai clienti privati, dai liberi professionisti e dalle piccole e medie imprese. Infatti, i portali web consentono di risparmiare tempo, scovare sempre le promozioni più convenienti ed effettuare le ricerche in qualsiasi momento, dal pc, dal tablet o dallo smartphone, da casa, dal luogo di lavoro oppure nel tempo libero.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine rappresenta ormai la mobilità del futuro, con un numero crescente di persone e aziende che si rivolgono a questa forma di trasporto ecologica e sostenibile. Il vantaggio principale è la possibilità di delegare la gestione del veicolo, evitando di occuparsi dell’amministrazione della vettura.

Con il noleggio sono le società a realizzare il pagamento del bollo auto, la sottoscrizione e il rinnovo dell’assicurazione, il versamento delle imposte e dei contributi previsti dalle normative di legge. Allo stesso tempo, scegliendo un contratto tutto compreso è possibile includere anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione delle gomme e il soccorso stradale.

In questo modo non resta che fare il pieno e guidare, senza tutte quelle scocciature legate alla proprietà del mezzo. Inoltre, non si rischia la svalutazione della vettura, un fenomeno accentuato dalla nuova mobilità green elettrica e ibrida. Questi modelli sono soggetti a un rinnovamento tecnologico estremamente accelerato, quindi un modello diventa rapidamente obsoleto dopo appena qualche anno.

Con il noleggio a lungo termine è possibile evitare la perdita di valore dell’investimento, inoltre si può cambiare vettura ogni 3/4 anni e guidare un veicolo sempre aggiornato, sicuro e affidabile. In più è possibile trovare facilmente la formula più adatta alle proprie esigenze, scegliendo ad esempio l’importo dell’anticipo, il chilometraggio, la durata del contratto e i servizi accessori da comprendere nel canone di noleggio.

 

Impostazioni privacy